Care unimamme, parliamo oggi di uno dei piu’ diffusi e conosciuti metodi anticoncezionali.
La pillola anticoncezionale potrebbe provocare un aumento di tumori cerebrali? Secondo una ricerca danese pubblicata sul British Journal of Clinical Pharmacology che ha analizzato i dati del Registro Tumori della Danimarca su pazienti tra i 15 e i 49 anni a cui è stata diagnosticata la malattia tra il 2000 e il 2009, infatti la possibilità di sviluppare uno di questi tumori, il glioma, sarebbe più alta per le donne che hanno assunto l’anticoncezionale per 5 anni di seguito.
I contraccettivi ormonali contengono ormoni sessuali femminili che servono – oltre che per inibire l’ovulazione ed evitare una gravidanza indesiderata – a proteggere anche da alcune malattie come le neoplasie del seno, dell’ovaio e dell’endometrio. E’ però vero che sui gliomi , forma rara di tumore al cervello – che per fortuna non sono così comuni colpendo circa 5 persone su 100mila all’anno – si sa poco. Di quel poco che si conosce è nota la correlazione tra ormoni sessuali femminili e aumento della malattia.
La ricerca danese ha rilevato che tra il 2000 e il 2009 sono stati riscontrati 317 casi di glioma in giovani donne, ma comunque per capire se c’è una qualche corrispondenza i numeri devono essere ben più ampi, sia per quanto riguarda le persone colpite sia per i soggetti studiati. Insomma, lo studio serve per capire quali possono essere gli effetti collaterali nel tempo, per cui è meglio evitare inutili allarmismi.
Innanzitutto infatti:
Bisogna quindi leggere con molta attenzione questi dati, interessanti ma non definitivi,come sostiene l’esperta di tumori cerebrali Alba Brandes, direttrice dell’Oncologia all’ospedale Bellaria-Maggiore di Bologna, e che devono spingere a fare studi piu’ approfonditi sulle cause di questi tumori e sugli effetti collaterali della pillola dopo lunghi periodi di assunzione.
E voi unimamme per quanto tempo l’avete presa? Cosa ne pensate di questa ricerca?
(Fonte: Corriere.it)
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…