%C2%ABI+ragazzini+suonavano+ma+nessuno+li+ascoltava%C2%BB%3A+la+lettera+di+un+padre+deluso+a+Renzi
universomammait
/2015/02/25/i-ragazzini-suonavano-ma-nessuno-li-ascoltava-la-lettera-di-un-padre-a-renzi/amp/
Categoria News Scuola

«I ragazzini suonavano ma nessuno li ascoltava»: la lettera di un padre deluso a Renzi

Published by
Francesca Nicoletti

Il nostro Primo Ministro è destinatario di un’altra epistola per nulla lusinghiera. Dopo la lettera scritta da una mamma che rinunciava all’aumento in busta paga di 80 euro ecco un altro genitore che gli scrive per sottolineare un comportamento, ritenuto dallo stesso, poco carino nei confronti di un gruppo di musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Lettera a Matteo Renzi, Primo Ministro

«Egregio signor Primo Ministro,

oggi mia figlia quattordicenne ha suonato con la JuniOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, a Roma, all’evento del Pd, “La Scuola che cambia, cambia l’Italia”. È tornata a casa in lacrime umiliata e mortificata dalla totale assenza di attenzione da parte del pubblico durante la loro esecuzione successiva al suo intervento. Mentre i ragazzi erano impegnati nella difficile esecuzione di musiche di Beethoven e di Tchaikovsky il pubblico in sala era principalmente impegnato a prodigare saluti, non solo parlando a voce alta, ma camminando e urtando i ragazzi, rendendo di fatto impossibile l’esecuzione stessa.

Lei stesso non ha prestato alcuna attenzione alla musica preparata e studiata dai ragazzi espressamente per questa circostanza.

Ma è mai possibile? Un convegno che parla di educazione e di scuola (anche sottolineando l’importanza della musica per la formazione di buoni cittadini) e i cui partecipanti trattano i ragazzi e il loro impegno in questo modo?

Credo che la Buona Scuola inizi proprio da qui: dal rispetto dei ragazzi prima di tante belle parole e oggi questo è venuto drammaticamente a mancare.

Un drammatico autogol per il Pd e per il mondo della politica!».

Sicuramente Renzi non avrà gradito queste righe scritte da un papà deluso dal suo atteggiamento. Probabilmente il nostro Presidente del Consiglio non si sarà neppure accorto di quanto stesse accadendo perché affaccendato in altre faccende certo è che la bimba non ha gradito tale comportamento.

E voi unimamme cosa ne pensate del comportamento di Matteo Renzi? Ricordiamo che sono sempre i piccoli gesti a fare grandi le persone.

Ecco il video che testimonia la confusione presente in sala mentre i ragazzi suonavano l’Inno alla Gioia di Beethoven.

(Fonte: corriere.it)

Francesca Nicoletti

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

19 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

2 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

3 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

4 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

5 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

6 giorni fa