Bambino+nato+con+una+rarissima+malattia+cerca+altri+bambini+come+lui%21+%28FOTO%29
universomammait
/2015/03/02/malattia-rara-simone-leone-facebook/amp/
Categoria News

Bambino nato con una rarissima malattia cerca altri bambini come lui! (FOTO)

Published by
Maria Sole Bosaia

La Sindrome di Lenz-Majewski è una malattia molto rara, solo 9 bambini al mondo ne sono affetti e, tra di loro, vi è anche un nostro piccolo connazionale: Simone.

Il piccolo vive alle porte di Torino insieme a mamma Lorena e papà Francesco, che sono alla ricerca di altre persone con lo stesso problema e che per farlo sono ricorsi a Facebook, aprendo una pagina intitolata Simone il leone: storia di un bambino speciale.

Corredata da messaggi sia in inglese che in spagnolo, questa pagina mira a mettere in contatto questa famiglia con le altre per potersi confrontare. Aperta da poco più di un mese la pagina Facebook ha già guadagnato più di 7 mila “Mi piace”, numerose manifestazioni si solidarietà e soprattutto la segnalazione di altri 2 casi in Germania e negli Usa, nonché il contatto di un genetista portoghese che forse potrebbe aiutare Simone.

 

Il nanismo iperostotico da cui è affetto questo piccolo italiano, è veramente una patologia rarissima che comporta numeroso anomalie:

  1. ritardo nella crescita
  2. deficit cognitivi
  3. pelle rugosa con vene visibili

Dunque alle più che comprensibili domande di genitori in ansia per la particolare situazione del figlio e sui trattamenti da seguire per la sua salute, si aggiunge il fatto che non vi è nessuna ricerca, nessuna cura prospettata e nessuno a cui chiedere.

I genitori di Simone descrivono così, a Repubblica, la condizione del loro bambino. “il nostro è stato un percorso di accettazione molto lungo, fatto di tanti pianti. Poi ci si concentra, si tira fuori la forza e, grazie ad una famiglia molto unita, ci si mette in cammino. Simone per il momento sta bene, non ha dovuto subire interventi. Fa tutto, ma con i suoi tempi. Ha 15 mesi, è vivace ed intelligente, ma fisicamente assomiglia ad un bimbo di 7“.

Il piccolo però non è abbandonato a se stesso, ha la sua famiglia e l’aiuto della fisioterapista che, per esempio, gli ha insegnato a stringere le mani della mamma.

Nel frattempo mamme a papà continua a cercare qualcuno che possa assisterli e consigliarli nella crescita di Simone, facendoli sentire meno soli nell’affrontare quest’esperienza.

Per questo piccolo forse ci vorrebbe un amico come lo straordinario Jono Lancaster, un uomo affetto dalla Treacher Collins che gira il mondo per dare sostegno a chi ne ha bisogno.

Unimamme e voi cosa fareste se il vostro piccolo fosse nato con una malattia rara? Pensate che riuscireste a trovare la forza di andare avanti per il suo bene?

Dite la vostra se vi va e se siete interessati ad approfondire o condividere la storia di Simone ecco la sua pagina Facebook.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa