Basta+compiti+a+casa%3A+la+decisione+inaspettata+in+una+scuola+elementare
universomammait
/2015/03/11/basta-compiti-casa-una-decisione-inaspettata-una-scuola-elementare-di-manhattan/amp/
Categoria Scuola

Basta compiti a casa: la decisione inaspettata in una scuola elementare

Published by
Michele

 

Gli effetti negativi di compiti a casa sono stati ben consolidati da studi, causano frustrazione, stanchezza, mancanza di tempo per altre attività, tempo per la famiglia e, purtroppo per molti, la perdita di interesse per l’apprendimento“. Sono le parole di Jane Hus, la preside della scuola elementare pubblica PS 116 di East 33rd Street di Manhattan a New York.

Tali parole sono contenute nella missiva inviata a tutte le famiglie della scuola, nella quale si raccomandava di limitare al minimo il tempo che i bambini devono trascorrere davanti la TV , computer, e videogiochi. Il tempo deve essere infatti investito nella la lettura di libri e in attività anche ludiche svolte insieme alla propria famiglia. Inoltre si chiedeva l’apertura di un canale continuo nel confronto con gli insegnanti, non solo negli sporadici incontri istituzionali.

Il cambiamento repentino nella politica didattica dei compiti a casa ha, però, suscitato un vespaio. La maggior parte dei genitori non ha trovato convincente la proposta, impauriti e convinti che con questa nuova concezione i bambini non impareranno abbastanza, e in molti hanno minacciato di ritirare i propri figli dalla scuola elementare.

L’intenzione della scuola in questione non è però lasciare che i ragazzi “perdano tempo”, tutt’altro: leggere e giocare infatti possono essere considerati “compiti a casa”, in un senso meno tradizionale, ma non meno efficace. Secondo gli esperti, attività all’aperto permettono non solo al bambino di svilupparsi dal punto di vista fisico, ma anche di apprendere come agire in un contesto socio-emozionale, risolvere problemi e prendere decisioni. Per non parlare del tempo prezioso da passare con i genitori.

Il problema dei compiti a casa tocca da vicino anche noi genitori del belpaese. Credo che una giornata passata tra i banchi dovrebbe bastare a riempire di cognizioni i nostri figli, in special modo nelle scuole primarie, dove il senso di responsabilità è ancora in via di sviluppo nei bambini.

Un’iniziativa del genere andrebbe supportata da uno Stato che si fonda sul lavoro e sulla famiglia. Dico questo perché i bambini nel pomeriggio, spesso, si trovano senza i genitori; impegnati in attività lavorative sempre più pressanti, con il tempo scandito da altri impegni improrogabili. Una società di corsa e in affanno che dimentica l’esigenza primaria dei propri figli, stare con mamma e papà, magari giocando, dopo la scuola. Non bastano infatti i fine settimana a riempire le assenze.

Ecco perché i compiti a casa, come tradizionalmente si intendono, possono diventare un ostacolo all’interno di un nucleo familiare che si deve raccogliere per stare insieme e fare qualcosa che renda di nuovo importante il senso di appartenenza che poi aiuterà i nostri figli a cercarlo, in senso più ampio, all’interno della comunità.

E voi Unigenitori, cosa ne pensate dei compiti a casa? Come reagireste se una proposta del genere venisse fatta nella scuola dei vostri figli?
(Fonte: DNAinfo/Yahoo)

Michele

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa