Pi%C3%B9+di+1+milione+di+bambini+salvi+grazie+ai+%26%238220%3Bbuoni+di+cuore%26%238221%3B-+FOTO+%26%23038%3B+VIDEO
universomammait
/2015/05/26/piu-di-1-milione-di-bambini-avranno-un-futuro-grazie-ai-buoni-di-cuore-foto-video/amp/
Scuola

Più di 1 milione di bambini salvi grazie ai “buoni di cuore”- FOTO & VIDEO

Published by
Redazione Universo Mamma

1 milione di bambini sono oggi sfamati e possono andare a scuola grazie a una piccola e giovane onlus!

Care unimamme, siamo infatti felici di festeggiare con voi un grandissimo traguardo raggiunto per i bambini di paesi quali:

  • il Malawi
  • la Liberia,
  • il Kenya,
  • lo Zambia,
  • Haiti
  • l’India

paesi in cui son ben note le condizioni di povertà e di scarso sviluppo, e nei quali per molti bambini andare a scuola è un lusso, ma lo è ancor di più riuscire a fare un pasto adeguato e nutriente.

Sono infatti oltre 50 milioni i bambini nel mondo che non ricevono un’istruzione e ancor di piu’ quelli che soffrono la fame. Ma di questi, più di un milione riescono a studiare e a ricevere un pasto quotidiano nutriente grazie al lavoro di una onlus particolare.

La onlus che vanta questo grande risultato è la Marys’ Meals di cui vi abbiamo parlato, che grazie a una donazione di soli 14,50 euro riesce a far studiare un bambino per un anno e a garantirgli a scuola un pasto. Si tratta di una onlus particolare perchè ben il 93% delle donazioni va direttamente a questi bambini, in quanto le spese di amministrazione di questa onlus sono davvero ridotte all’osso. I paesi in cui opera sono ben 12.

 

L’idea a Magnus MacFarlane-Barrow, uno dei fondatori della Mary’s Meals (letteralmente tradotto: I pasti di Maria), è venuta dopo un viaggio in Malawi nel 2002, durante il quale incontrò una madre malata terminale per via dell’AIDS. Alla domanda rivolta al figlio maggiore su quale fosse il suo sogno questa fu la sua risposta: “Desidero avere abbastanza cibo per sfamarmi e andare a scuola un giorno“. Da quell’incontro è nato tutto. Infatti molti bambini poveri, pur potendo, non frequentano la scuola e se lo fanno non hanno sufficiente forza perchè non ricevono da mangiare. Con un pasto giornaliero invece, servito per altro dalle mamme volontarie, i bambini studiano con profitto e si nutrono.

La Onlus raggiunge così due importanti obiettivi:

  • garantisce la sopravvivenza di migliaia di bambini (anzi, di 1 milione!)
  • consente loro di poter sognare un futuro diverso grazie alla scuola.

 

Magnus MacFarlane-Barrow di fronte al grande traguardo raggiunto ha dichiarato: ” non sarebbe giusto dire che non mi aspettavo che il nostro lavoro crescesse così tanto. Ho sempre pensato che la visione di Mary’s Meals, e cioè che ogni bambino ha diritto a un pasto al giorno nel posto in cui studia, fosse coinvolgente, e che ci fossero così tante persone di buon cuore, che dovevamo aver successo per forza.”

Infine, solo per darvi un’ultima dimostrazione dell’efficace del lavoro di Mary’s Meals, tenete presente che:

  • in Malawi il tasso di iscrizione e di frequenza scolastica nelle scuole sostenute da questa onlus sono aumentati del 24% nei primi 6 mesi
  • in Liberia il tasso di iscrizione è aumentato piu’ del 50%.

Insomma, che dire? Davvero un ottimo lavoro Mary’s Meals!

E voi unimamme non vorreste sentirvi parte di questo grande progetto? Dopotutto 15 euro possono essere una pizza per noi, ma possono cambiare la vita a un bambino.

Se poi invece volete fare qualcosa di piu’, seguite l’esempio di un bambino che da solo ha raccolto ben 25 mila euro!

Segue un video da mostrare ai bimbi, merita!

 

 

Redazione Universo Mamma

Recent Posts

  • Alimentazione dei bambini

Cibi e allergeni: le nuove disposizioni per i bambini fino ai 12 anni

Questo articolo esplora le nuove disposizioni su cibi e allergeni per i bambini, sottolineando l'importanza…

1 giorno fa
  • Salute e benessere bambini

Malanni di stagione: come non andare in panico se tuo figlio ha la febbre alta

Questo articolo offre consigli pratici su come gestire la febbre alta nei bambini, riconoscere i…

1 settimana fa
  • Allattamento

Ruttino neonato: mito o necessità? La verità e come farlo nel modo giusto

Dopo ogni poppata, i genitori attendono con ansia il momento in cui il loro piccolo…

1 settimana fa
  • Scuola

Compiti a casa: un incubo? Come trasformare lo studio in un gioco

Pianti disperati e proteste per non fare i compiti a casa sono scene quotidiane in…

1 settimana fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

1 settimana fa
  • Adozione e affido

Celebrità adottate: ecco 9 incredibili storie poco conosciute

Nel mondo dello showbusiness ci sono diverse celebrità adottate di cui si sa molto poco:…

1 settimana fa