Ancora una volta la scienza sottolinea l’importanza dell’allattamento al seno per almeno 6 mesi, come consigliato anche dall’OMS.
Secondo una ricerca maturata all’interno dell’Università di Haifa, allattare al seno un bimbo per almeno 6 mesi o più riduce dell’19% il rischio di sviluppare la leucemia.
Questo il risultato di un’approfondita analisi di 18 studi. La leucemia è la forma di cancro più diffusa tra i bambini.
Al 30% dei piccoli che hanno un cancro viene diagnosticata la leucemia e purtroppo non ci conosce ancora la causa di questo male.
I ricercatori, la cui indagine è stata pubblicata su JAMA Pediatrics, sostengono che questi risultati dipendono dai meccanismi dell’allattamento al seno, il latte infatti contiene componenti immunologici attivi e meccanismi di difesa anti infiammatori che influenzano il sistema immunitario dei piccoli.
“Poiché il principale obiettivo del servizio di salute pubblica è la prevenzione della morbilità, i professionisti di questo settore dovrebbero conoscere tutti i benefici dell’allattamento al seno e dare strumenti per assistere le mamme con l’allattamento al seno” sostengono gli scienziati.
Inoltre gli immensi benefici dell’allattamento al seno dovrebbero venire comunicati a tutti non solo alle mamme con bambini.
“I benefici dell’allattamento al seno per i bambini sono stati stabiliti. I piccoli nutriti in questo modo sono meno inclini ad avere infezioni polmonari, ad avere episodi di diarrea o diventare obesi” ricorda il dottor Colin Michie, Presidente del Comitato di Nutrizione RPCH.
Recentemente, inoltre, si è scoperto che l’allattamento è legato anche a migliori performance a scuola e un alto quoziente intellettivo.
Janet Pyle, consulente politico professionale presso il Royal College delle Ostetriche dichiara: “questa ricerca cementa ancora di più il motivo per cui l’allattamento al seno dovrebbe essere incoraggiato e sostenuto. La questione più importante è quella di far sì che le donne abbiano accesso a una consulenza specializzata e sostegno per l’avviamento all’allattamento al seno“.
Secondo lei l’allattamento al seno contribuisce quindi a migliorare la salute pubblica, pone le fondamenta per un miglioramento nella propria salute e ha un effetto positivo sul benessere di madre e figlio.
Nonostante l’entusiasmo generale per questa scoperta, vi è qualche voce fuori dal coro.
Per esempio, il dottor Patrick Brown, per esempio, portavoce dell’American Society of Ematology ha riferito che gli effetti dell’allattamento al seno sarebbero dello 0,005% fino allo 0,004% nella diminuzione della leucemia nei bambini.
Per essere certi di questi risultati quindi andrebbero condotti molti atri studi più approfonditi e quindi le mamme non dovrebbero preoccuparsi, almeno non in questo momento, di non volere o potere allattare al seno i loro piccoli causando loro maggiori chances di incorrere nella leucemia.
Unimamme e voi cosa ne pensate di questi risultati?
(Fonte: Mirror.co.uk/Huffington Post.co.uk/ The Stir)
Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…
Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…
Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…
Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…
Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…
Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…