Durante il Congresso Italiano di Pediatria si è infatti parlato dei Nofed (Non Organic Feeding Disorders), ovvero di quei problemi con il cibo non necessariamente legati a disfunzioni organiche. Secondo i dati, circa il 25% dei bambini sotto i 6 anni vivono male il fatto di sedersi a tavola.
I Nofed, ha spiegato Claudio Romano, pediatra dell’Università di Messina, sono il 25% dei bambini sani e l’80% di quelli che hanno qualche problema di sviluppo. Inoltre il 15-30% dei casi riguarda problemi organici, mentre per l’80% si tratta di disturbi della sfera psicologica.
Il disturbo si presenta in forma più frequente con i ‘picky eaters’, cioè quei bimbi che mangiano poco durante la giornata e che vivono il momento del pasto senza alcun piacere, pur continuando ad essere vivaci e a svolgere le proprie attività. Si tratta di una condizione normale tra i 3 e i 6 anni.
Questo ovviamente preoccupa non poco i genitori, che possono incappare in comportamenti sbagliati pur di far mangiare il figlio, come:
I primi problemi possono nascere già dallo svezzamento: meglio introdurre allora già dei sapori forti durante questo periodo in modo tale che il bimbo non arrivi più avanti a non apprezzare il cibo.
Quando bisogna preoccuparsi? Qualora oltre a sintomi di natura organica ce ne fossero altri come il ritardo dello sviluppo psicomotorio (linguaggio, deambulazione).
E voi unimamme, come ve la cavate con il momento pappa dei vostri piccoli? E con quello dei vostri grandi?
Quando si tratta di selezionare le scarpe per bambini, molti genitori tendono a lasciarsi guidare…
Rientro a scuola senza stress: ecco come supportare i bambini nel ritrovare energie e organizzazione…
Bambini disobbedienti: il metodo del contare fino a tre funziona davvero? Scopri come applicarlo e…
I peluche non sono solo giochi per bambini: scopri perché hanno un ruolo fondamentale anche…
Scegliere il gioco giusto per il tuo bambino non è semplice: ecco i consigli utili…
Pettinare i capelli dei bambini può sembrare una sfida, ma con questi consigli pratici diventa…