Come vedono i neonati? E’ una domanda che si pongono spesso i genitori per capire che cosa percepiscono del mondo circostante i loro bambini. Fino ad oggi l’argomento era abbastanza oscuro: c’era chi diceva che non vedono fino ai 3 mesi, chi invece affermava che vedono solo delle ombre. Ora una ricerca condotta dall’Università di Oslo in collaborazione con l’Università di Uppsala e con l’Eclipse Optics di Stoccolma ha posto – è proprio il caso di dirlo – luce sulla questione.
Come vedono i neonati? L’equipe di ricerca ha unito le conoscenze di tecnologia, matematica e ciò che si sapeva da prima sulla visione dei neonati e ha ricavato dei risultati: secondo lo studio i bambini di uno o due giorni riescono a vedere abbastanza bene fino a 30 cm, ovvero la distanza che si ha quando il bimbo viene tenuto in braccio. Già a 60 cm la visione risulta sfocata.
Provate ad esempio a fare delle facce buffe al vostro bimbo a questa distanza: probabilmente vi sorrideranno.
La chiave della visione è comunque il movimento: se un’immagine si muove viene colta più facilmente rispetto ad una statica. Precedentemente infatti le ricerche erano state condotte usando immagini, in questo caso invece l’idea è stata quella di pensare al “mondo che si muove”.
La ricerca si è basata sull’osservazione di alcuni adulti e sul fatto che questi siano riusciti ad identificare un’espressione facciale in un video a 30 cm di distanza, mentre quando la distanza aumentava fino a 120 cm l’immagine risultava sfocata.Questo significa che l’abilità di identificare le espressioni facciali è basata sulle informazioni visibili disponibili per un bambino appena nato, che è fissata in una distanza di 30 cm.
E voi unimamme, lo immaginavate o pensavate che non vi vedessero davvero?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…