Incappando su un articolo della “Stampa” ci si ritrova davanti l’ennesima ricerca sul bullismo e ciò che ne emerge è sconfortante. La tematica abbraccia anche altre realtà dei nostri figli che forse tendiamo a sottovalutare, ma cha alla fine tracciano una sottile linea rossa che collega tutto, fino allo sfociare degli odiosi atti di bullismo.
Il bullismo è in crescita e a quanto pare sembra che le vittime maggiori siano le bambine, soprattutto nella fascia di età degli undicenni.
Prendendo in esame il quadriennio che va dal 2010 al 2014 la percentuale di chi ha subito atti di bullismo
Lo studio effettuato dalla HBSC ( Health Behaviour in School-aged Children) del Ministero della Salute fa parte di un progetto internazionale sugli stili di vita di studenti di età comprese tra
e promosso dall’OMS.
Per la ricerca sono state monitorate 3317 classi di tutte le regioni d’Italia e le statistiche sono state eseguite dalle Università di Siena, Padova e Torino, confrontando i questionari del 2010 con quelli raccolti nel 2014. Leggendo i risultati emerge:
Dati che lasciano spazio a molte considerazioni, una delle quali sicuramente passa attraverso una scarsa attenzione dei genitori verso i fattori succitati.
Con la famiglia sempre più scollegata a causa dei ritmi frenetici della vita moderna, un’eccessiva adultizzazione dei bambini, con relativa sopravvalutazione del loro spirito critico, ci si ritrova davanti a fenomeni inquietanti. E il bullismo, forse, è solo l’atto finale di un disagio che parte da lontano, troppo lontano.
E voi, cari Unigenitori, che ne pensate?
(Fonte: la Stampa)
Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…
Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…
Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…
Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…
Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…
Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…