%26%238220%3BAvevo+paura+del+cesareo+ma+voglio+celebrarlo%26%238221%3B%3A+la+foto+del+%26%238220%3Btaglio%26%238221%3B+%C3%A8+virale
universomammait
/2015/08/20/una-foto-per-celebrare-il-taglio-che-ha-salvato-la-vita-a-mamma-e-figlio/amp/
Parto o taglio cesareo: come avviene e quali rischi comporta

“Avevo paura del cesareo ma voglio celebrarlo”: la foto del “taglio” è virale

Published by
Redazione Universo Mamma

Parlando in generale di parto alle future mamme, quasi tutte hanno un po’ di timore: timore di non sapere come andrà, se sarà naturale o cesareo. Si parla addirittura di tocofobia.

Inoltre c’è chi ha paura del parto naturale, e chi invece ce l’ha del cesareo. In questo caso la mamma della foto aveva una forte paura del cesareo. A raccontarlo è la fotografa, Helen Aller.

Parto: la foto che celebra il “taglio cesareo”

Helen racconta che è stata contattata da una donna, che benché fosse terrorizzata dal cesareo, dopo essere entrata in travaglio ha dovuto, per complicazioni, sottoporsi all’intervento.

Fortunatamente tutto è andato bene, e quindi il suo peggior incubo si è trasformato in qualcosa che ha salvato la sua e la vita del figlio. Ed è per questo motivo che ha voluto una fotografa, esperta in nascite e bebè, per celebrare e immortalare questo miracolo: il taglio, la cicatrice tanto temuta è stata la sua salvezza.

Inutile dire che non appena la fotografa ha pubblicato la foto sulla sua pagina Facebook, questa sia divenuta virale, ottenendo milioni di visualizzazioni e tantissimi commenti di apprezzamento da parte di mamme con la stessa esperienza, che magari per la prima volta hanno colto la bellezza di quella cicatrice.

Eccone alcuni, tradotti:

Dopo 2 parti vaginali ho pensato che anche per il terzo sarebbe stato lo stesso. Sono grata ai moderni interventi e a tutte le procedure per far nascere i nostri preziosi bambini. Senza di esse né la mia più piccola, Olivia, né io saremmo vive oggi.”

Vorrei aver avuto una foto del genere quando mio figlio era ancora un neonato. Mi avrebbe fatto sentire molto meglio nei riguardi del mio parto cesareo d’urgenza. … Questa foto ha cambiato il mio punto di vista. Grazie

Ho avuto un cesareo e mi sono sentita così in colpa, come se avessi fallito e non avessi tecnicamente “partorito” mio figlio. Mi ci è voluto molto tempo per superare la depressione in cui sono caduta. Questa foto è incredibile e un simbolo bellissimo della magia di una nuova vita

Naturalmente, come in tutti i casi, ci sono stati commenti negativi e anche qualcuno che ha segnalato la foto a Facebook, ma senza conseguenze.

La fotografa ha ammesso di non essersi minimamente immaginata il successo ottenuto: “Le mie immagini sono viste al massimo da 100 persone“. E ne è felice soprattutto per aver ricevuto tantissime testimonianze di come questa foto abbia cambiato il modo di vedere le cicatrici da parto cesareo da parte di molte donne che l’hanno dovuto fare.

Spera infatti che l’immagine continui ad ispirare mamme e a farle sentire orgogliose per qualcosa di cui magari prima si vergognavano. E noi non possiamo che condividere questo sua speranza!

E voi unimamme, che sensazioni vi ha suscitato questa bellissima foto?

Redazione Universo Mamma

Recent Posts

  • Salute e benessere in gravidanza

Gonfiore addominale in gravidanza: cause e rimedi

Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…

1 ora fa
  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

5 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

20 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

22 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa