Troppi+zuccheri+causano+diabete+e+malattie+cardiache+nei+bambini
universomammait
/2015/11/07/troppi-zuccheri-nei-cibi-e-nelle-bevande-danneggiano-la-salute-dei-bambini/amp/
Categoria News

Troppi zuccheri causano diabete e malattie cardiache nei bambini

Published by
Maria Sole Bosaia

La salute e il benessere dei bambini sono ai primi posti tra le preoccupazioni dei genitori, che vorrebbero proteggerli, ora uno studio dimostra come il consumo di zucchero conduca al diabete e a malattie cardiache.

La ricerca si è concentrata, in modo particolare, sugli zuccheri aggiunti, in contrasto con le calorie.

Alimentazione dei bambini: troppi zuccheri portano a gravi malattie

Ecco come si è svolto lo studio della Univesity of California di San Francisco e della Touro University California, riportato sul Wall Street Journal:

  • sono stati considerati 43 bambini e adolescenti latino americani e afroamericani
  • i pazienti erano ricoverati per obesità in una clinica e avevano sintomi come il colesterolo alto
  • la durata è stata di 9 giorni
  • gli scienziati hanno tolto loro cibi con zuccheri aggiunti, come le bibite gassate, cereali molto zuccherati, ecc…
  • il cambiamento di dieta ha ridotto del 10% gli zuccheri
  • c’è stata una riduzione generale del 28% di calorie
  • il livello di colesterolo e di altri lipidi è migliorato, il livello di insulina è diminuito

I benefici di questo cambiamento di dieta non si sono fatti attendere sul loro metabolismo. L‘effetto è stato del tutto reversibile, c’è stato un miglioramento per quanto riguarda: i trigliceridi, i cui alti livelli portano a un ispessimento delle arterie e causano pancreatiti acute.

Questi risultati confermano le precedenti supposizioni riguardanti il fruttosio come responsabile dell’obesità.

Questi zuccheri causano problemi al metabolismo del fegato, portando all’obesità.

Naturalmente le aziende produttrici di alimenti e bevande hanno criticato questo studio perché condotto su persone già affette da problemi, accusando gli scienziati di creare allarmismo e confusione senza solide basi scientifiche.

Altri ricercatori che lavorano sugli stessi temi hanno invece lodato lo studio, sottolineando però che questa ricerca manca di un gruppo di controllo.

“A causa dell’organizzazione di questa ricerca non possiamo dire con sicurezza che i cambiamenti riscontrati sono da collegare al consumo degli zuccheri, è possibile che altri aspetti della dieta e dello stile di vita possono essere cambiati” sottolinea il Dottor Ludwig, direttore del Centro di Prevenzione dell’Obesità presso il Children’s Hospita di Boston.

L’OMS ha raccomandato che sia adulti che bambini taglino del 10% il consumo di zuccheri nella loro dieta calorica. La Food and Drug Administration ha raccomandato un consumo massimo giornaliero di zuccheri pari a 200 calorie.

I consumatori però, allertati da anni di campagne contro l’obesità, stanno indietreggiando. In un recente sondaggio di Euromonitor Intenational il 41% degli intervistati ha riferito di consumare cibi senza zucchero o con un quantitativo minimo di zucchero. Il 71% poi sono preoccupati dell’ammontare di zucchero consumato.

Unimamme, l’obesità infantile è ancora troppo sottostimata, a volte sono i genitori troppo tolleranti a danneggiare i figli.

Unimamme, voi fate attenzione alla dieta dei vostri bimbi? Controllate che non mangino troppe pietanze ricche di zuccheri e bibite gassate?

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

7 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa