Non è semplice per una studentessa, magari mamma da pochi mesi, riuscire a conciliare l’università e l’accudimento del proprio piccolo. In genere è difficile farlo quando si ha già un lavoro, figuriamoci quando bisogna ancora studiare per cercane poi uno.
Non sempre gli atenei sono attrezzati per delle studentesse madri. Negli Stati Uniti – dove la percentuale di madri giovani è molto alta – ci sono ad esempio gli asili nido già alle scuole superiori.
Anche l’Italia si è attrezzata per permettere alle studentesse con prole di poter continuare gli studi e di costruirsi un futuro migliore: l’università di Cagliari e quella del Molise hanno infatti pensato a degli spazi e a delle agevolazioni pensati proprio per le mamme!
La prima ha attuato una serie di servizi nati dalla richiesta di una studentessa in attesa alle prese con gli esami: ai genitori-studenti iscritti sono state consegnate le «tessere baby», sono 130 in tutto e appunto permettono delle agevolazioni. Ad esempio parcheggi riservati, priorità per le pratiche in segreteria e agli esami, accesso alle «stanze rosa»- spazi allestiti nelle facoltà con fasciatoi e arredi dedicati alle mamme incinte o che devono allattare – e accesso gratuito ai materiali dei corsi di laurea on line, in modo da recuperare lezioni perse e studiare da casa.
L’università del Molise invece ha dato origine a “UniVerso Mamma” (ci piace l’idea di avere il nome simile!) uno spazio gratuito allestito all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione Primaria, per incontrare le esigenze delle mamme che non vogliono rinunciare all’allattamento al seno. E’ stata allestita una nursery con fasciatoio, giochi e riviste del settore. Prossimamente, a UniVerso Mamma sarà inaugurato in via sperimentale anche un servizio aggiuntivo con personale specializzato, che si occuperà dei bambini mentre le mamme sono a lezione.
Sicuramente due ottime iniziative virtuose che si spera continueranno e che possano essere seguite da altre università italiane. Questo si chiama sostegno concreto!
E voi unimamme cosa ne pensate?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…