L’utero è situato tra le vescica e il retto e pesa circa 100 grammi quando una donna non ha le mestruazioni, mentre raddoppia di peso prima e durante il ciclo. Idealmente ci dovrebbe essere un po’ di spazio tra questi organi in modo che non si tocchino.
Utero retroverso e retroflesso
Secondo i testi di Ostetricia e ginecologia in queste condizioni:
Utero incarcerato
L’utero: problemi
Esistono però diversi livelli di utero retroverso e non tutti causano sintomi, soprattutto se l’utero è mobile. Tutti gli organi necessitano di motilità (moto intrinseco) e mobilità (forze estrinseche) per un funzionamento ottimale.
Se l’utero non è in posizione ottimale può impedire il flusso del sangue e linfatico e causare irritazione ai nervi del plesso sacrale. Quando il flusso del sangue viene impedito le cellule non vengono nutrite in modo appropriato e quindi vi è uno squilibrio nel sistema ormonale.
Il sistema linfatico è invece come un collezionista di spazzatura e la forza di polizia del corpo. Una restrizione del flusso porta all’accumulo di detriti, con conseguente acidità, dolore, gonfiore e infiammazione.
Restrizione o prolasso dell’utero possono disturbare la circolazione arteriosa, venale e linfatica nella zona pelvica e nelle basse estremità. Questo avviene attraverso compressione diretta e spasmi e riflessi vascolari. Un utero retroverso non mobile è blu purpureo, edematoso e pesante.
Cause di un utero dislocato:
Segni e sintomi di un utero retroverso e retroflesso:
Correggere la postura uterina
Si può correggere la postura uterina ricorrendo a diverse tecniche, come spiegato dal Birth Istitute. A volte però questo non può essere fatto manualmente a causa di forti adesioni o tessuto cicatrizzato con la parete uterina.
L’altro fattore importante per correggere la posizione uterina e impedirle di cadere di nuovo è l’allineamento pelvico. L’utero si attacca all’interno del bacino e l’osso sacro attraverso diversi legamenti uterini. Se il bacino è fuori allineamento anche i legamenti non saranno effettuati correttamente e questo porta a fibrosi e debolezza.
Per questo la frequenza e il tipo di movimenti sono molto importanti. Se il legamento uterosacrale non è caricato correttamente perché vi sedete sul coccige il legamento perderà forza e resilienza.
Il bacino deve potersi muovere su diversi piani senza causare una disfunzione degli organi. Il problema è la frequenza di ogni posizione, il bacino si inclina posteriormente ed è in relazione col resto del corpo. Nessuna zona del corpo si muove da sola.
Unimamme, se siete particolarmente interessate a questo argomento noi vi suggeriamo anche le 7 cose da sapere sull’utero.
Voi avete mai avuto problemi a questo organo?
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…