Tra+le+mamme+meno+felici+d%26%238217%3BEuropa+ci+sono+quelle+italiane%3A+ecco+le+cause
universomammait
/2016/01/14/le-mamme-meno-felici-deuropa-ci-quelle-italiane/amp/
Categoria News

Tra le mamme meno felici d’Europa ci sono quelle italiane: ecco le cause

Published by
Michele

Uno dei primi risultati di uno studio, ancora in corso, ci dice che le donne con figli sono più felici di quelle senza prole solo nei Paesi più sviluppati.

Il progetto si chiama “Benessere e fecondità”, ed è stata finanziata con oltre un milione di euro dal Consiglio Europeo della Ricerca.

L’Italia, oltre a non essere un Paese per giovani, non è un Paese per mamme. Almeno stando a quanto emerge dallo studio, e lo sarà per altri due anni, dove uno dei primi dati emersi evidenzia due fatti ben precisi:

  1. in Europa i padri sono nettamente più felici dei non padri, e vale per tutta l’Europa.
  2. le donne madri sono più felici delle donne senza figli solo nei paesi più sviluppati.

Questo si evince dal progetto, coordinato dalla professoressa Letizia Mencarini. Il risultato non da spazio a dubbi, le mamme del bel paese sono meno felici delle “colleghe” islandesi, danesi, finlandesi, norvegesi e svedesi. Non solo le mamme del profondo nord europeo sono più giulive delle nostre, ma anche le genitrici spagnole, svizzere, francesi, polacche, belghe, estoni, tedesche e olandesi.

Un bagno di lacrime attraversa la nostra martoriata penisola. le mamme dei futuri adulti in Italia non hanno per niente vita facile e sono tre i punti su cui si deve lavorare per invertire questa tendenza:

  1. investire sui giovani
  2. dare più lavoro alle donne
  3. ridurre l’asimmetria nei ruoli uomo-donna

Soprattutto il terzo punto è quello su cui ci si deve maggiormente applicare e sono stati evidenziati dal demografo massimo Livio Bacci il quale ha dichiarato: Minore asimmetria significa minore costo di allevamento dei figli per le madri, con possibili effetti sulle scelte produttive, così come avviene in conseguenza delle buone politiche di conciliazione casa lavoro”.

Cari Unigenitori e, soprattutto, care Unimamme cosa ne pensate? Speriamo che qualcuno faccia seriamente “suo” questo problema e si attivi per migliorare le cose. Noi lo speriamo!

Michele

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

1 ora fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

16 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

18 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa