Una+bambina+vittima+di+bullismo+ha+scelto+un+gesto+estremo%3A+%26%238220%3Bora+sarete+felici%26%238221%3B
universomammait
/2016/01/24/bambina-vittima-bullismo-scelto-un-gesto-estremo-ora-sarete-felici/amp/
Categoria News

Una bambina vittima di bullismo ha scelto un gesto estremo: “ora sarete felici”

Published by
Maria Sole Bosaia

In questi giorni si è tornata a parlare di bullismo a scuola in merito a una vicenda che ha scosso profondamente genitori e ragazzi di una scuola media di Pordenone.

Un mattina una ragazzina di 12 anni, invece di andare a scuola, ha aperto la finestra per buttarsi di sotto con l’intenzione di uccidersi.

Bambina vittima di bullismo in una scuola media

Ai genitori e alla famiglia ha lasciato una lettera in cui augura loro felicità, ma di tutt’altro tono è invece quella indirizzata ai compagni di scuola responsabili, secondo la versione di Chiara, di averla indotta al suicidio.

“Per alcuni di voi sarà certo una notizia bellissima” scrive la ragazzina la sera del 10 gennaio, preparandosi a morire dopo essere stata oggetto di bullismo dai compagni di classe.

Chiara però decide di rimandare il momento fatale e si dà malata, evitando la scuola per una settima intera. Il lunedì successivo però la aspetta il ritorno in classe: una prospettiva insostenibile e quindi la ragazzina decide di farla finita.

Così è salita sul davanzale della finestra e si è buttata giù.

La mamma però è arrivata poco dopo e, intuita la tragedia, si è precipitata al piano terra.

Fortunatamente la bambina non è riuscita nel suo intento e respirava ancora. “Sta’ tranquilla, tesoro. Sono qui con te, andrà tutto bene” ha detto la madre alla figlia.

Una tapparella ha attutito la caduta e Chiara è riuscita a cavarsela con alcune lesioni ma niente di grave. Un vicino di casa, che ha aiutato mamma e figlia ha raccontato cos’ha detto la ragazzina in attesa dei soccorsi: “volevo urlare quello che avevo dentro e non ci riuscivo. Non trovavo il coraggio di dirlo“.

A quanto pare la giovane aveva confidato alle migliori amiche di non riuscire più a sopportare le cattiverie dei compagni e di essere stufa di venire criticata.

Ai soccorritori invece ha riferito: “a scuola me lo dicevano: perché non ti uccidi? Ucciditi”.

Ora la procura dei minori di Trieste ascolterà, tramite audizioni protette, sia lei che i compagni per capire come sono andate le cose.

La preside dell’Istituto frequentato dalla ragazza dice di non aver notato segnali di allarme, ma per far luce completamente su questa triste vicenda bisognerà controllare a fondo WhatsApp, i dati delle chat, gli sms e i file del computer.

Noi speriamo che Chiara si riprenda in fretta e che trovi il sostegno necessario per ritrovare la serenità. Nel frattempo la incitiamo a tenere duro.

Unimamme, voi parlate di questi argomenti con i vostri ragazzi? Avete mai saputo di fenomeni di bullismo nella loro scuola?

Noi vi lasciamo consigliandovi di leggere gli 11 segnali per scoprire se vostro figlio è vittima di bullismo.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

7 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa