Tanto abbiamo scritto riguardo il cosiddetto bonus baby-sitter, il fondo stanziato per aiutare le mamme lavoratrici e le famiglie in genere ad affrontare le spese di asili nido e/o di baby sitter. Quest’anno nella Finanziaria sono stati previsti fino a 600 euro al mese. Ecco tutte le informazioni utili per poter fare la domanda sul portale dell’Inps.
La legge di stabilità ha stanziato 20 milioni di euro per dare un aiuto economico nelle spese di asili nido e di baby sitter. Dallo scorso 1° febbraio tutte le mamme lavoratrici possono fare la domanda sul portale dell’Inps e incassare fino a 600 euro al mese di bonus. Possono accedere al bonus, rinunciando all’astensione facoltativa le mamme dipendenti del settore pubblico o privato nonché le lavoratrici parasubordinate o libere professioniste iscritte alla gestione separata Inps. L’importo del bonus varia in base all’orario di lavoro delle neo-mamme, per esempio una lavoratrice a tempo pieno che fa richiesta dello stesso bonus per sei mesi (il massimo del tempo previsto) percepirebbe 3.600 euro. Non sono previsti parametri reddituali per farne richiesta anche se va presentato il modello Isee che verrà preso in considerazione se ci sarà un esubero di richieste.
Dall’Inps fanno sapere che la domanda si può presentare solo ed esclusivamente on line, attraverso il loro portale per accedere al quale bisogna registrarsi per ottenere un PIN o, in alternativa, recarsi nei vari patronati. Questa la procedura per accedere alla domanda:
Ecco le indicazioni necessarie per compilare la domanda in modo corretto:
Queste, invece, le Informazioni necessarie per compilare la domanda:
E allora unimamme cosa state aspettando? Presto, non resta altro che seguire le indicazioni e fare domanda sul portale dell’Inps, è più facile a farsi che a dirsi.
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…