Il libro è un bellissimo manuale pratico in cui i bambini sono spinti alla creatività e alla manualità. Mettendosi alla prova con materiali e oggetti differenti, vengono guidati passo passo in ogni fase della costruzione, fino alla realizzazione di animali, maschere di carnevale o libri animati, ad esempio. Un libro che si legge e si gioca, spingendo i più piccoli ad avere una parte attiva.
Scritto da Anna Alfonsi ed edito da Lapis, Lo faccio io! Lavoretti per bambini e idee creative per ogni occasione è il frutto di anni passati dall’autrice in laboratori didattici per i più piccoli. Anna, infatti, da anni lavora al Teatro Verde di Roma, dove gli spettacoli sono destinati proprio ai più piccoli. Ogni spettacolo, inoltre, viene preceduto da Magie e Segreti, un laboratorio manuale dove i bambini possono sperimentare, creando e divertendosi in libertà, realizzando varianti fantasiose ai progetti proposti. Lo faccio io! Lavoretti per bambini e idee creative per ogni occasione è la somma di queste creazioni, così che la catena creativa partita dal teatro, possa continuare nelle nostre case.
I bambini, possibilmente da 7 anni in su, vengono guidati in maniera precisa e approfondita alla realizzazione dei lavoretti proposti, divisi per livello di difficoltà, tempo necessario e tipologia di materiali. Per ogni lavoro, sono proposte diverse varianti, così da poterlo adattare a diverse feste ed eventi, oltre che mostrare ai bambini che la fantasia è assolutamente la prima regola de seguire. Troveranno quindi lavori più complessi ma anche semplici e rapidi, spesso utilizzando materiali di recupero, scoprendo così che tutto può essere riutilizzato e nulla è del tutto inutile.
Con Lo faccio io! Lavoretti per bambini e idee creative per ogni occasione, i bambini possono creare divertendosi in completa autonomia. Questo libro riporta alla mente di noi adulti i lavoretti che ci venivano proposti dall’amico Dodò dell’Albero Azzurro, con la stessa semplicità e accuratezza delle descrizioni. Non sarebbe perciò bello metterci con i nostri figli a creare? Divertirci con loro a realizzare tanti giochi, in un relazione paritaria, ognuno con il suo lavoretto, stimolando entrambe le fantasie. Come avevamo già proposto di fare in cucina con un altro libro, i nostri figli hanno bisogno della nostra presenza.
Quindi, invece di seguire tutorial online o guardare programmi alla TV, non è meglio leggere insieme un bel libro che ci fa anche instaurare relazioni e sviluppare manualità?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…