Susanna Esposito, presidente della World Association for Infectious Diseases e Immunological Disorder e responsabile dell’Unità Pediatrica del Policlinico di Milano, ha però qualche consigli da darci su come trattare la tosse nei bambini.
Secondo la dottoressa Esporito i genitori dovrebbero essere meno aggressivi in quanto “la tosse non va eliminata a tutti i costi, perché serve ad allontanare ciò che provoca irritazione nelle vie aeree”.
La dottoressa consiglia invece:
No invece:
Il consiglio è quello di non esagerare con i sedativi della tosse perché agiscono sul sistema nervoso centrale come quelli contenenti oppioidi e diventano pericolosi perché deprimono la respirazione.
Come sottolinea Alessandro Zanasi, presidente dell’Associazione italiana per lo studio della tosse, bisogna rifarsi alle linee guida dell’European Medicin Agency che ne sconsigliano l’uso ai bambini sotto i 12 anni.
Purtroppo è vero che spesso la tosse tiene sveglie intere famiglie perché le secrezioni nasali, stando sdraiati, scivolano in gola, irritandola.
La tentazione di somministrare qualcosa è forte ma, come suggerito, bisogna utilizzare con grande cautela i calmanti.
Zanasi raccomanda di evitare gli antibiotici nelle forme acute stagionali. L’esperto spiega che gli antibiotici non funzionano perché la tosse dipende da infezioni virali, oltretutto possono provocare effetti collaterali e resistenze.
Ma quando bisogna andare dal pediatra?
E quando andare direttamente al pronto soccorso?
Può anche accadere che arrivi la tosse senza infezioni, allergie o asma. Si tratta di tosse psicogena o nervosa ed è una tosse che non compare di notte, non si associa a sintomi specifici come rumori toracici e infezioni, ma compare in momenti di difficoltà e stress. Il bambino cioè inizia a tossire in alcune situazioni particolari, di tensione e ansia.
Unimamme, ricordatevi inoltre che i mucolitici sono proibiti nei bimbi sotto i 2 anni.
Voi come trattate la tosse dei vostri piccini?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…