Nonostante questo, l’insegnamento rimane un campo affasciante, oggetto di studi psicologici e pedagogici, ma anche di riflessioni intellettuali e filosofiche. Tra tutte queste ce ne è una che sta raccogliendo molto consensi all’interno del campo scolastico. Cambiamenti che non si possono definire minori, ma che vanno a capovolgere del tutto l’insegnamento e l’istruzione in generale: la Flipped Classroom, o Classe capovolta.
Questa nuova filosofia e modalità di insegnamento, nasce da due insegnanti di un liceo in Colorado, Jonathan Bergmann e Aaron Sams. I due professori insegnano in un piccola realtà rurale, semplice e abbastanza canonica. Bergmann e Sams, però, si sono detti preoccupati per le numerose assenze dei loro studenti, per le più svariate motivazioni, che avrebbero portato i ragazzi a perdere parti del programma scolastico. I due professori hanno quindi iniziato a pensare allora come fare per aiutare gli studenti, fino a quando non hanno scoperto un software che permette di inserire una voce registrata all’interno di un PowerPoint. Siamo nel 2007, e ancora non c’erano le risorse tecnologiche che si hanno oggi a disposizione, perciò, quando Bergmann e Sams hanno iniziato a condividere in questo modo le lezioni con i propri studenti, la loro sembrò un’innovazione tanto banale quanto geniale. I ragazzi iniziarono a seguire la lezione a casa e a fare le esercitazioni in classe: era nata la Flipped Classroom.
Capovolta, perché sono gli studenti a diventare in qualche modo responsabili dell’insegnamento, e i professori pronti a dare supporto.
Per chi la volesse proporre all’interno delle proprie istituzioni scolastiche, ecco in 9 punti cardine della Flipped Classroom.
Se non vi siete convinti dell’utilità della Flipped Classroom, vi riportiamo alcuni dati raccolti dal sito ClassroomWindow, registrati durante un sondaggio del 2012:
Magari si potrebbe proporre nei nostri istituti scolastici. Dopotutto, provare non costa niente.
E se non vi ha convinto questa modalità d’insegnamento ma rimanete insoddisfatti di quella attuale, non demordete! Cercate online e scoprirete esperimenti scolastici molto interessanti come quello dell’associazione Scuole Aperte o del King’s College di Londra.
Cosa ne pensate della Flipped Classroom, cari unigenitori?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…