Per+avere+figli+pi%C3%B9+intelligenti+mangiate+tanta+frutta+in+gravidanza%2C+lo+dice+la+scienza
universomammait
/2016/05/26/figli-piu-intelligenti-bisogna-mangiare-tanta-frutta-gravidanza/amp/

Per avere figli più intelligenti mangiate tanta frutta in gravidanza, lo dice la scienza

Published by
Maria Sole Bosaia

Una ricerca canadese pubblicata sul giornale EbioMedicine Per ha dimostrato che, per avere figli più intelligenti le mamme dovrebbero mangiare più frutta in gravidanza.

Se le mamme mangiano la frutta in gravidanza i bambini saranno più intelligenti

Nei loro test hanno è stato mostrato un bimbo di 1 anno la cui mamma in gravidanza ha consumato molta frutta, dalle banane alle bacche che aveva risultati molto alti nelle prove cognitive.

Invece, la dieta dei piccini non influenza i risultati dei test.

Ecco come si è svolto lo studio:

  • sono stati considerati 808 bambini
  • l’età era di 12 mesi
  • le mamme hanno partecipato a un vasto studio durante la gravidanza in cui hanno reso conto della loro routine quotidiana

Poi hanno comparato i risultati che guardavano a:

  • memoria
  • capacità di apprendimento

con il quantitativo di frutta in generale consumata dalle mamme in gravidanza.

Per ogni porzione di frutta consumata i risultati dei bambini erano del 2,38% in più. Il quantitativo di calorie, omega 3 e altri aspetti della gravidanza non facevano alcuna differenza nei risultati.

I ricercatori hanno escluso elementi come:

  • classe sociale
  • educazione
  • se i bambini fossero stati allattati al seno o meno

I risultati suggeriscono la presenza di un percorso adenilato monofosfato che regola le proteine e la chimica del corpo, come le cellule si legano tra loro e le varie funzioni del cervello inclusa la corteccia prefrontale responsabile per i pensieri di ordine superiore.

Questo percorso, stando ai risultati dello studio, dovrebbe essere particolarmente suscettibile ai benefici della frutta durante la gestazione.

Unimamme e voi cosa ne pensate dei risultati di questo studio?

Noi vi lasciamo con un altro studio che spiega come l’alimentazione in gravidanza influenzi il futuro dei bambini.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

13 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

2 giorni fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

3 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

4 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

5 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

6 giorni fa