I ricercatori hanno monitorato l’incidenza della gastroenterite acuta in 2200 bambini della città di Utrecht nei primi 6 anni della loro vita.
L’83% di questi piccoli aveva frequentato il nido prima di compiere 1 anno. Lo studio ha rilevato che l’incidenza di questa malattia era pari sia tra i bambini che avevano frequentato il nido, sia tra quelli che non l’avevano fatto.
E’ emerso che i bambini che avevano frequentato il nido erano più inclini a soffrire di gastroenterite nelle forme di vomito, febbre, diarrea durante i primi 2 anni di età ma meno in seguito
Ulteriori studi americani sui benefici del nido hanno scoperto che questo ha conseguenze a lungo termine riguardanti i successi accademici:
I nidi sostenuti dallo Stato sono il modo in cui le nascite vengono mantenute alte in Francia e in Norvegia consentendo ai genitori di tornare presto al lavoro.
“Noi pensiamo che se vieni infettato da piccolo sviluppi una sorta di immunità contro quel virus o batterio, è probabile che l’effetto aumenti quando i bambini crescono”.
Purtroppo i bambini sono stati monitorati solo fino a 6 anni e quindi non si sa se successivamente hanno avuto altri sintomi.
Unimamme e i vostri bambini hanno frequentato il nido?
Noi vi lasciamo con alcune osservazioni su come mandare i figli al nido equivalga a vaccinarli.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…