Protagonista di questa storia è una mamma di nome Claudia di Fiore, il cui paese di origine è la Romania, ma che vive a Palermo da sempre.
Questa mamma trentaduenne ha da poco dato alla luce una bimba: Rosa, ultima di 7 fratelli, nati tutti, come accennato, tramite parto cesareo.
Si è trattato di un intervento complicato e non senza qualche pericolo, dal momento che i rischi di rottura dell’utero, dopo 3 cesarei, sono molto alti.
Consapevole dei rischi la donna è stata operata presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Palermo.
Grazie all’impegno e alla professionalità dei sanitari è andato tutto bene: mamma e figlia sono in salute e ora la loro famiglia aspetta solo di accoglierle a casa.
I casi di cesarei così numerosi sono molto rari, in Italia, per esempio, si può citare quello di una donna di Mantova che ha partorito 6 volte in questo modo.
In occasione di questo parto da record, il primario del Policlinico di Palermo, su Repubblica, ha colto l’occasione per dichiarare quanto segue: “l’utero è un muscolo e in caso di cicatrici il livello di resistenza si abbassa. Dopo un solo cesareo il rischio è compreso tra lo 0,2 e lo 0,8 per cento. Dopo due aumenta fino all’1,5 per cento. Nel caso di settimo cesareo non ci sono statistiche. Anche la mortalità materna in caso di taglio cesareo ripetuto è alta: il 13,4 ogni 100 mila parti”.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa vicenda?
Avreste messo a rischio la vostra salute dopo il 3° figlio?
Dite la vostra se vi va!
Noi vi lasciamo con un intenso servizio fotografico dedicato al parto cesareo.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…