Per questi motivi le ricerche relativi ai neonati prematuri destano un’attenzione particolare
I ricercatori dell’Università del Michigan stanno compiendo degli esperimenti sugli animali riguardanti la placenta artificiale.
Vengono ricreate le condizioni all’interno dell’utero, e i risultati dovrebbero incidere positivamente persino sui prematuri prima delle 24 settimane.
“Nonostante molte delle odierne terapie siano salvavita queste non sono designate specificatamente per i prematuri” dichiara George Mychaliska direttore dell’ U-M’s Fetal Diagnosis and Treatment Center e responsabile del progetto.
“Noi abbiamo pensato: perché non risolviamo il problema della prematurità ricreando l’ambiente intrauterino? Forse dovremmo trattare questo bimbo piccolino come un feto. Forse dovremmo trattare questi bimbi come se fossero nell’utero. Questo è un completo cambiamento del paradigma. La nostra ricerca è ancora a uno stadio preliminare ma abbiamo passato una significativa pietra miliare che ci promette una cura rivoluzionaria per la prematurità“.
La placenta artificiale funziona con un processo per cui il sangue è filtrato da una pompa esterna che inietta l’ossigeno senza forzare i loro polmoni a respirare.
Uno dei rischi maggiori per i bambini prematuri è il fatto che i polmoni non siano ancora sviluppati e quindi troppo fragili per sopportare le tecniche di ventilazione.
“Se i polmoni dei bambini sono gravemente immaturi non possono provvedere al cervello, al cuore e gli altri organi che hanno bisogno di ossigeno. Nonostante i progressi i bimbi nati prematuri nel Regno Unito a 23 settimane o prima hanno il 15% di possibilità di sopravvivere“.
La sperimentazione della placenta artificiale ora è avviata su agnelli prematuri.
“La nostra ricerca sta progredendo. Noi pensiamo che la placenta artificiale verrà usata sui bambini prematuri nei prossimi 5 anni“.
Voi cosa ne pensate di questa invenzione? Sicuramente dà speranza.
Noi vi lasciamo con un’ulteriore ricerca sulla placenta e la salute del neonato.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…