Le sue bambine infatti erano gemelline mono mono, monoamniotiche, una condizione che si verifica molto raramente e che presenta gravi difficoltà, tanto da metterne in pericolo la vita.
Solo una su 100 coppie di gemelli ne è affetta, questi gemelli non hanno una membrana che li divide quindi il cordone ombelicale continua ad avvolgersi intorno ad entrambe privandole dell’ossigeno.
Secondo i medici le figlie di Kate avevano scarsissime possibilità di sopravvivere al parto.
A dispetto però delle previsioni mediche le piccole sono nate vive e, nonostante pesassero poco più di 1 kg. ora sono due sane bambine di 9 anni.
“Quando due gemelle mono mono sopravvivono sono conosciute per essere quelle più vicine tra le coppie di gemelli perché sono state a contatto fisico l’una con l’altra fin dal principio, sono state viste tenersi per mano e e dormire fronte a fronte nell’utero e farlo una volta nate”.
Poco dopo un’ecografia fatta a 24 settimane Kate è entrata in ospedale in attesa di un cesareo programmato a 32 settimane.
Kate ricorda così il parto: “finalmente le mie 5 settimane trascorse in ospedale stavano volgendo al termine. Avevamo raggiunto le 32 settimane con pochi spaventi, solo perché ci venisse detto che la terapia intensiva era piena e che dovevamo aspettare un altro giorno”.
“Poco dopo colazione le ostetriche sono arrivate con una vestaglia e con la notizia per cui 2 letti erano liberi e avrei dovuto partorire subito. In pochissimo tempo e a distanza di pochi minuti le mie due bimbe sono venute alla luce. Le piccole hanno pianto venendo al mondo e hanno proseguito respirando da sole. Harper pesava 1,9 kg e Cleo 1,5 kg”.
Harper e Cleo sono cresciute come migliori amiche e il loro legame è unico.
“Dopo 2 parti naturali, yoga, parti in acqua, questo parto completamente monitorato, questa terrificante incertezza con un cesareo… è stato un test per il nostro matrimonio, la nostra forza, la nostra positività, la nostra abilità di guardare oltre e al futuro” ha dichiarato la donna al Mirror.
“Le nostre giravolte, come sono affettuosamente conosciute, ora hanno quasi 8 anni. Sono diverse l’una dall’altra in tanti modi. Ridacchiano e giocano tutto il giorno… dobbiamo lottare per farle smettere di chiacchierare a letto la sera”.
Unimamme, questa bellissima storia non vi ricorda un po’ quella delle altre due famosissime gemelle mono mono: Jenna e Jillian.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…