È il racconto di un eroe popolare, nato nella striscia di Gaza e vincitore di Arab Idol. È così che Mohammed Assaf, ventiduenne rifugiato palestinese, sfida ogni convinzione e conquista i cuori di un’intera regione vincendo la versione araba di American Idol nel 2013. Per una notte, Mohammed diventa un simbolo di pace e possibilità. Sogni, sofferenze, coraggio e riscatto si fondono nella sua persona ed è questo che vedrete nel film The Idol diretto dal regista candidato all’Oscar® Hany Abu-Assad.
Si tratta di una vicenda senza precedenti disponibile in dvd dal 14 settembre grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia.
Nella pellicola, Muhammed Assaf (interpretato da Kais Attalah e Tawfeek Barhom) ha una voce meravigliosa ed è molto legato alla sorella maggiore Nour (Hiba Atallah), che lo incita continuamente a credere in se stesso. Però a Gaza, i sogni scarseggiano e quando Nour morirà, Muhammed Assaf cadrà in un pozzo nero. Soltanto dodici anni dopo, l’idea di partecipare al programma Arab Idol lo scuoterà dal torpore emotivo.
Ma Gaza è una città assediata dalla guerra e non è possibile varcare altre confini. Eppure Muhammed Assaf non si darà per vinto e deciderà di raggiungere l’Egitto pur di essere uno dei concorrenti del talent show.
Con un sottofondo simile a The Millionaire e a Rock the Kasbah, il film The Idol è un inno alla vita, è il vero trionfo del cuore umano, che non molla dinanzi alla avversità, ma che anzi trasforma delusioni e miserie in un miracoloso successo.
Chiaro che per Muhammed Assaf non mancheranno momenti di crisi, come quando la sua voce angelica stenterà a uscire, ma la forza di volontà lo guiderà sempre. Sa benissimo che vincere il programma non significa semplicemente diventare famoso, ma onorare la memoria di sua sorella e riscattare contemporaneamente tutto il dolore subito dalla sua famiglia.
In poche parole, tra bombardamenti, sfacelo, doti canore e grandi sogni da realizzare, The Idol (il dvd è arricchito di due contenuti speciali: l’intervista al regista e l’intervista agli attori) è davvero un film educativo, capace di arrivare dritto al cuore. È pura emozione: sincera, immediata, inarrestabile.
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…