Il primo rapporto dell’assemblea parlamentare europea che presentava una prima apertura nei confronti di questo tipo di maternità è stato bocciato.
Come riportato su Il Sole 24 ore, ci sono stati:
Per riuscire a passare il rapporto avrebbe dovuto ottenere la maggioranza di 2/3 di tutti i votanti.
Nello specifico la proposta avanzata dalla parlamentare belga De Sutter chiedeva al comitato dei ministri del Consiglio d’Europa di introdurre linee guida per proteggere i diritti dei bambini venuti alla luce con la maternità surrogata.
I membri del Movimento 5 Stelle, due parlamentari di Forza Italia, una deputata del Pd, una di Democrazia solidale-Centro Democratico e la senatrice Gambaro del gruppo misto hanno votato no.
Gli unici italiani a sostenerla sono stati: Nicoletti e Rigoni del Pd e Giro (Fi).
Anche sugli altri fronti c’è stata un divisione. I delegati britannici si sono divisi quasi a metà, i tedeschi invece hanno votato interamente o in maggioranza per approvare la raccomandazione belga.
Il senatore democratico Sergio Lo Giudice ha commentato così, sull’Huffington Post, la scelta dei colleghi: “leggo sulla stampa che alcuni parlamentari del Pd si apprestano a votare contro il rapporto De Sutter in nome di una condanna senza sfumature della gestazione per altri, unendo il loro voto a quello delle destre europee e a paesi come l’Ucraina che prosperano sull’assenza di regole a tutela delle donne coinvolte”.
Fabrizia Giuliani, del Pd, approva la scelta dei delegati italiani: “noi siamo molto soddisfatti. È un atto autorevole che condanna la possibilità di introdurre questa pratica in quanto lesiva della dignità umana e che si allinea alla decisione già espressa dal Parlamento europeo”.
In questa decisione però il partito democratico è apparso diviso con due deputate: Nicoletti e Rigoni che hanno votato a favore e una contro.
Unimamme e voi cosa ne pensate di questo delicato argomento?
Vorreste che i diritti di questi bimbi fossero tutelati?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…