A+7+mesi+sembra+un+neonato%3A+per+la+mamma+per%C3%B2+%26%238220%3Bsar%C3%A0+come+tutti+gli+altri%26%238221%3B
universomammait
/2016/11/04/un-bimbo-con-una-malattia-rara-a-7-mesi-e-grande-come-una-bambola-e-pesa-1kg-foto/amp/
Attualità

A 7 mesi sembra un neonato: per la mamma però “sarà come tutti gli altri”

Published by
Maria Sole Bosaia

Unimamme, oggi il protagonista della nostra storia è un coraggiosissimo bambino molto speciale che nasconde una grandissima forza nel suo corpicino.

La storia di Matthew, un bimbo “piccolino” con una malattia rara

Matthew Riddle è un piccino affetto da una malattia molto rara, il nanismo di tipo 2, ciò vuol dire che a 7 mesi indossa vestiti che andrebbero bene a una bambola e pesa poco più di 1,3 kg.

I medici avevano intuito che c’era qualcosa che non andava durante i controlli di routine.

Alla mamma di Matthew, Cook, è stato indotto il parto alla 28° settimana e quando è nato Matthew pesava poco meno di 500 gr ed era lungo poco meno di 27 cm.

Dopo aver trascorso 98 giorni nel reparto di terapia intensiva finalmente è stato dimesso senza però una diagnosi chiara sul suo problema.

I suoi medici avevano dichiarato inizialmente che soffriva di microencefalia, una condizione per cui la testa del bambino era più piccola del normale a causa di uno sviluppo del cervello che non sarebbe stato come quello di tutti gli altri piccoli.

La diagnosi era molto seria “ci hanno detto che Matthew non sarebbe vissuto a lungo e che non avrebbe avuto nessuna qualità di vita” ha ricordato la mamma al Daily Mail.

Tre mesi dopo però la famiglia ha ricevuto notizie meno pesanti. Ci hanno comunicato che Matthew avrebbe camminato, parlato, sarebbe andato a scuola…solo sarebbe rimasto incredibilmente piccolo”.

I suoi genitori e i due fratelli sono determinati a regalargli una vita quanto più normale possibile, per questo motivo hanno voluto rendere pubblica la sua storia ed hanno anche lanciato una raccolta di fondi su Gofundme  per permettere alla famiglia di curare adeguatamente il piccolo.

La speranza di questi genitori è che tutte le persone che guardano Matthew con curiosità domandandosi se sia appena nato, oppure se sia prematuro, lo accettino e capiscano che essere diversi non è una cosa brutta o qualcosa di cui vergognarsi.

Nonostante la nuova diagnosi, chiaramente, i problemi di questo piccino non sono finiti qui.

Di recente Matthew è stato sottoposto a un’operazione per prevenire ictus e aneurismi, due minacce che si accompagnano alla sua Sindrome.

La sua famiglia spera che con quest’ultima operazione le sue condizioni miglioreranno e che arriverà più sangue al suo cervello.

“Matthew sarà come tutti gli altri, andrà fuori a lanciare palle come tutti gli altri bambini, solo sarà molto piccolo, non c’è niente di male nell’essere diversi”.

“Matthew è una benedizione e ha un modo speciale per tirare fuori il meglio dagli altri”.

Unimamme voi cosa ne pensate di questa tenera storia?

Vi lasciamo con la storia di un piccino la cui mamma invita gli altri bambini ad andare a conoscerlo.

 

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

4 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

18 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

20 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa