Una buona notizia nel campo scientifico per prevenire il parto non a termine: i ricercatori dell’Università Robinson di Adelaide in Australia hanno testato infatti un farmaco che potrebbe bloccare il meccanismo infiammatorio che scatena una nascita prematura.
Un parto pre termine – che avviene prima della 37esima settimana – è infatti una delle maggiori cause di morte nei bambini sotto i 5 anni, con circa 1.1 milioni di decessi annui, circa il 12% delle morti totali di bambini.
Le cause principali di una nascita pre-termine sono:
Ognuna di queste cause è associata a ciò che i ricercatori chiamano “cascata infiammatoria” che può attivare la risposta del sistema immunitario della madre e dare avvio al parto pre-termine.
Il farmaco, chiamato naloxone, ha confermato di essere un’adeguata protezione contro la nascita pre termine; inoltre protegge contro i bambini nati nati morti e contro la morte subito dopo la nascita e porta a una correzione del peso tra neonati che altrimenti sarebbero troppo piccoli per sopravvivere.
“I bambini nati da madri trattati con il naloxone hanno poi avuto un sviluppo normale e non hanno avuto differenze con bambini nati nel gruppo di controllo” ha detto la Professoressa Robertson, l’autrice principale della ricerca.
Una cosa importante da sottolineare è che il farmaco deve essere somministrato in gravidanza, perché una volta iniziato il travaglio molto spesso il processo è difficile da arrestare.
“Il nostro studio ci da il coraggio di dire che è possibile prevenire il parto pre termine usando dei farmaci anti infiammatori assieme a degli antibiotici“.
“I nuovi interventi sono necessari per scongiurare le cause di morte pre termine, in modo da aumentare le aspettative di vita normale e prevenire quelli che possono essere delle conseguenze di salute che possono condizionare tutta l’esistenza di una persona” – dichiara la Professoressa Sarah Robertson.
Che dire? Una scoperta davvero molto importante.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…