Il dipartimento governativo dell’agricoltura degli Stati Uniti, l’USDA, ha voluto indagare sui quantitativi di pesticidi e di sostanze chimiche nocive utilizzati per proteggere frutta e verdura dai parassiti.
Secondo l’USDA circa il 50% dei raccolti provenienti da tutto il mondo sono coperti da tali antiparassitari.
Secondo uno studio condotto, poi, dall’Environmental Working Group, un’organizzazione no-profit che si occupa di tutelare la salute pubblica, ogni singolo prodotto proveniente dalla terra sarebbe trattato con i pesticidi. Secondo tale organizzazione su un gambo di sedano, su un pomodoro, sui piselli o sulle fragole non di agricoltura biologica, sarebbero presenti ben oltre 10 tipi di pesticidi a testa.
Si deduce, quindi, che ogni tipo di coltura, diversa da quella biologica, venga trattata con pesticidi, fungicidi e/o altri prodotti nocivi alla salute dell’uomo.
Ecco, dunque, sempre secondo la stessa associazione, gli alimenti contenenti maggiori pesticidi, così come riportato sul portale pazienti.it:
E allora come possiamo salvaguardarci dalla contaminazione? Un primo passo è sicuramente quello di lavare accuratamente frutta e verdura, utilizzando magari del bicarbonato, in modo da togliere almeno i pesticidi depositati sulla parte esterna. Là dove possibile, poi, levare la buccia.
Quello che consigliano gli esperti è comunque di scegliere l’agricoltura biologica, almeno si rischia di meno.
E voi unimamme sapevate tutto ciò? Che procedura utilizzate voi per pulire la frutta e le verdure che preparate amorevolmente per i vostri bimbi? Se vi va condividete con noi i vostri metodi.
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…