Purtroppo nel 2016 nelle recenti linee guida per il bambino e l’adolescente è stato stimato che circa il 5-6% dei bambini (la percentuale arriva anche al 40% se si tratta di bambini con obesità grave) sono “ipertesi”, anche se apparentemente in buona salute.
Si tratta di una patologia che è caratterizzata da alti valori di pressione arteriosa misurata nel braccio destro in posizione seduta. Questi valori sono più alti rispetto a quelli di riferimento per:
Con il passare del tempo si possono creare dei danni a diversi organi come reni, cuore, occhio e cervello. In realtà non ci sono sintomi particolari, anche se vertigini, cefalea ed ipereccitabilità sono frequenti. Meglio quindi tenere sotto controllo la pressione soprattutto quando si è sottoposti a terapia farmacologica. Cosa può succedere se la pressione è alta?
In età adulta si possono verificare:
Per prevenire la patologia bisogna:
Per una diagnosi precoce è necessaria una visita cardiologica con elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa, il monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore, un test da sforzo su tappeto o bicicletta, un ecocardiogramma, un eco-doppler renale e gli accertamenti ematici di funzionalità renale ed ormonale. E’ importante intervenire per tempo per evitare che i fattori di rischio, complici anche il fumo e il diabete, possano poi causare appunto problemi molto più seri da adulti, mentre con i bambini il problema si può tenere sotto controllo con i farmaci.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…