Purtroppo nel 2016 nelle recenti linee guida per il bambino e l’adolescente è stato stimato che circa il 5-6% dei bambini (la percentuale arriva anche al 40% se si tratta di bambini con obesità grave) sono “ipertesi”, anche se apparentemente in buona salute.
Si tratta di una patologia che è caratterizzata da alti valori di pressione arteriosa misurata nel braccio destro in posizione seduta. Questi valori sono più alti rispetto a quelli di riferimento per:
Con il passare del tempo si possono creare dei danni a diversi organi come reni, cuore, occhio e cervello. In realtà non ci sono sintomi particolari, anche se vertigini, cefalea ed ipereccitabilità sono frequenti. Meglio quindi tenere sotto controllo la pressione soprattutto quando si è sottoposti a terapia farmacologica. Cosa può succedere se la pressione è alta?
In età adulta si possono verificare:
Per prevenire la patologia bisogna:
Per una diagnosi precoce è necessaria una visita cardiologica con elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa, il monitoraggio della pressione arteriosa per 24 ore, un test da sforzo su tappeto o bicicletta, un ecocardiogramma, un eco-doppler renale e gli accertamenti ematici di funzionalità renale ed ormonale. E’ importante intervenire per tempo per evitare che i fattori di rischio, complici anche il fumo e il diabete, possano poi causare appunto problemi molto più seri da adulti, mentre con i bambini il problema si può tenere sotto controllo con i farmaci.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…