Incredibile+recupero+dei+gemellini+siamesi+uniti+per+la+testa%3A+%C3%A8+record%21+-VIDEO
universomammait
/2016/12/09/i-miei-gemelli-siamesi-sono-stati-separati-grazie-a-degli-eroiparola-di-mamma/amp/

Incredibile recupero dei gemellini siamesi uniti per la testa: è record! -VIDEO

Published by
Maria Sole Bosaia

Unimamme, a volte anche una situazione che appare molto difficile se non impossibile, riesce a risolversi positivamente, come accaduto a una coppia di gemelli siamesi: Jadon e Anias McDonald.

Gemelli siamesi separati: il loro incredibile recupero

Vi ricorderete unimamme della storia di questi due gemellini, che sono rimasti uniti per 13 mesi con le loro teste e che grazie a una delicata operazione di ben 27 ore sono stati separati.

A guidare l’equipe medica che ha separato i bambini è stato il dottor James Goodrich che aveva già diviso due bambini uniti per la testa ma che ritiene questa l’operazione più difficile che ha mai fatto.

Per studiare il caso questo medico ha usufruito di un modello 3D della testa dei piccoli.

L’80% dei casi di gemelli siamesi “craniopagus” muore entro i primi 2 anni a causa di complicazioni dovute alla loro condizione, per questo motivo la mamma Nicole e suo marito hanno voluto tentare l’operazione.

I piccoli McDonald, che hanno anche un fratello maggiore di 3 anni, sono nati il 9 settembre 2015 con un cesareo programmato.

A distanza di 6 settimane dall’operazione i due bambini, che ora hanno 15 mesi, sono pronti a iniziare la riabilitazione e ciò è incredibile: rappresentano infatti un vero e proprio record di tempo di recupero dopo un’operazione del genere (il record precedente era stato di 18 settimane). Normalmente i bambini che ricevono un’operazione del genere restano purtroppo molti mesi in ospedale.

Il chirurgo è il primo ad essere meravigliato di come i due gemellini stiano reagendo. In tutte le coppie di gemelli come loro c’è sempre un gemello dominante e questo è Jadon, molto energico, Anias invece, ha avuto problemi di respirazione e di alimentazione anche prima dell’operazione, ma sta lentamente migliorando e si sta rafforzando.

Sta iniziando a sorridere anche ad altre persone” dice la mamma.

Il passo successivo ora sarà una lunga riabilitazione: i 2 gemellini infatti non hanno mai gattonato come altri bambini della loro età, né tanto meno sollevato la testa.

Anche se per il chirurgo Jadon è già pronto per iniziare la riabilitazione, lo stesso ritiene molto più importante che i due fratellini restino vicini.

Un fotografo ha catturato il momento in cui i 2 si sono visti la prima volta in ospedale. Entrambi hanno avuto un’espressione del tipo “Come va da quelle parti?”.

Le funzioni cognitive dei due bambini sono notevoli, considerando l’operazione a cui sono stati sottoposti. “Piccoli miracoli” li chiama la mamma.

Il recupero non è stato comunque esente da problemi: entrambi i bambini hanno infatti sviluppato infezioni nella parte della testa sottoposta ad operazione e sono stati diverse volte medicati.
Anias al momento non ha la copertura del cranio, ed infatti per lui sono previsti diversi interventi per recuperare un po’ di osso dalla sua anca o dalle costole. Ma questo avverrà negli anni, e fino ad allora potrà sopravvivere grazie a un elmetto protettivo che dovrà portare molto probabilmente per 7 anni. Elmetto protettivo che indosserà anche Jadon durante la riabilitazione.

Inizialmente la coppia non avrebbe voluto attirare l’attenzione sui propri figli, ma successivamente ha deciso di rendere pubblica la storia per tutte quelle coppie che hanno avuto gemelli siamesi.

“I veri eroi di questa storia sono le persone che hanno impegnato innumerevoli ore, giorni, mesi per ottenere il successo di oggi. Il primo eroe è il dottor James Goodrich. Grazie a lui i miei figli sono nei loro letti oggi. Queste persone si sono occupate di noi ogni giorno, sempre con il sorriso” ha scritto mamma Nicole sulla pagina Facebook.

Unimamme cosa ne pensate di questa bella storia di speranza?

Noi vi lasciamo con la vicenda di due gemelline siamesi e di come hanno stupito tutti.

 

 

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

4 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa