Perch%C3%A9+il+latte+intero+%C3%A8+il+migliore+per+i+bambini%3F+Uno+studio+risponde
universomammait
/2016/12/24/perche-il-latte-intero-e-il-migliore-per-i-bambini-uno-studio-risponde/amp/
Alimentazione dei bambini

Perché il latte intero è il migliore per i bambini? Uno studio risponde

Published by
Maria Sole Bosaia

Secondo una recente ricerca i bambini che bevono latte intero sono più slanciati di quelli che bevono latte scremato.

Qual è il latte migliore per i bambini? Uno studio indaga

La ricerca, di cui si parla sul The American Journal of Clinical Nutrition, suggerisce di rivedere le linee guida.

Il dottor Jonathon Maguire, che ha realizzato lo studio, dichiara: “se non ricevi grasso da qualche parte, prendi energia da altri luoghi, i bambini che ricevono ridotte quantità di latte grasso cercano cibi che hanno una maggior densità calorica, forse è per questo che sono più grandi”.

Le linee guida di Health Canada e dell’American Academy of Pediatrics raccomandano di servire latte scremato per i bambini sopra i due anni per ridurre il rischio di obesità infantile.

“Mi sorprende che nel 2016 non sappiamo ancora quale sia la risposta giusta e il fatto che dobbiamo trovarla”.

La ricerca ha considerato:

  • 2745 bambini
  • età media di 3 anni
  • i piccoli frequentavano un asilo nido
  • altezza e peso sono stati misurati
  • sono stati esaminati campioni di sangue
  • è stato esaminato anche il livello di vitamina D
  • i genitori hanno risposto a un sondaggio riguardante la dieta dei figli, se assumessero latte scremato all’1,2% o se assumessero latte intero

I bambini che assumevano latte intero (3,25% di latte non scremato) avevano un indice di massa corporea in media di 0,72 unità più basse di coloro che hanno assunto l’1 o 2% di latte.

La differenza di massa corporea è all’incirca la differenza in peso tra un bambino in sovrappeso e uno obeso.

Ecco i risultati:

  • 49% dei bimbi ha bevuto latte con grasso
  • 35% ha consumato il 2% di latte
  • 12% ha bevuto l’1% di latte
  • 4% ha consumato latte scremato (0,1% di grasso)

Lo studio si è interessato anche sul consumo di latte grasso e i livelli di vitamina D.

La vitamina D serve a rafforzare le ossa e può ridurre il rischio di malattie croniche nel corso della vita.

Gli esperti hanno scoperto che un bicchiere di latte intero al giorno ha lo stesso effetto sui livelli di vitamina D nei bambini quanto 3 bicchieri di latte all’1%.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questi risultati?

Noi vi lasciamo con uno studio sul latte vaccino.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

5 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa