Sì, perché pare che le tappe obbligate siano quelle: prima – quando non hai un fidanzato – la tua famiglia ti chiede “allora, non hai un ragazzo?”; dopo che ce l’hai scatta la curiosità su quando vi sposerete e infine su quando appunto diventerete genitori, e se poi avrete un bambino vi chiederanno quando gli darete un fratellino.
Fortunatamente siamo nelle condizioni per cui una donna se non vuole figli può anche non farli. Diventare madre non è più un destino, accettato fino a 40 anni fa – prima del femminismo – con rassegnazione. Ed è una fortuna che sia così: meglio non avere bambini se poi si crescono degli infelici.
Avere un figlio non è uno scherzo e soprattutto lo si deve desiderare davvero, altrimenti si rischia di fare solo dei danni, oltre che a cadere in crisi depressive come quella post partum.
Deve essere stata stufa di sentirselo domandare anche Carrie Jensen, una giovane donna americana sposata da 3 anni con suo marito Nic: all’ennesimo quesito famigliare sul perché non abbia ancora avuto figli, Carrie ha pubblicato una foto su Imgur, scattata dalla sorella.
“Io e mio marito siamo sposati da tre anni e tutti ci tormentano perché non abbiamo figli. Adesso ci siamo abbastanza vicini?“.
Il post in cui annuncia l’imminente “maternità” di un cagnolino, entrato ufficialmente in famiglia, è diventato virale e in molte le hanno scritto, segno che in tante provano le stesse emozioni o che una volta diventate madri si rendono realmente conto di quanto sia faticoso. Carrie ha spiegato che lei ad un figlio non ci pensa proprio e ha affermato: “Non è ciò a cui sono destinata. Per esempio io amo i fiori, come tutti quanti, ma non significa che voglia curare un mio giardino personale“.
Carrie insegna in una scuola elementare, ama i suoi alunni, ma non vuole avere bambini.
Pare che anche in Italia in molte la pensino come lei e i motivi sono vari: non si tratta solo di una precarietà economica, ma anche del fatto che non si vuole sacrificare la vita per dedicarsi ai figli. Infatti secondo l’Ocse – l’Organizzazione per lo sviluppo economico – una donna su 4 non ha bambini e le nascite sono di gran lunga inferiori al calo demografico: nel 2015 sono state 478mila, ben al di sotto della soglia dei 500mila nuovi nati che dovrebbero garantire un ricambio generazionale.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…