Alcuni studi hanno dimostrato che i piccoli ricordano il timbro e la musica che hanno ascoltato prima di nascere. Inoltre si è dimostrato che i neonati preferiscono la voce femminile, ma la apprezzano ancora di più quando assume i toni del maternese.
Partendo da queste ricerce, alcuni scienziati si sono chiesti però quali suoni rendessero felici i bambini.
Come racconta Caspar Haddyman, uno psicologo dello sviluppo a Londra esperto del sorriso nei bambini, un sito per genitori C&G baby club (del gruppo Danone) ha ingaggiato lui e Lauren Steward, psicologa della musica, per creare una canzone testata scientificamente che rendesse felici i bambini, da poter dare ai genitori.
Per realizzare l’esperimento i 2 hanno chiesto l’aiuto di una cantante, vincitrice di un Grammy, Imogene Heap, che aveva a sua volta una figlia piccola, affinché scrivesse una canzone.
I ricercatori hanno dato alcune indicazioni alla cantante:
La cantante ha quindi creato:
Per l’esperimento sono stati selezionati:
Tra questi, 20 bambini hanno dimostrato una preferenza per la melodia più veloce e per quella che iniziava con la voce della figlia della cantante.
I ricercatori, come si legge su The Conversation, hanno chiesto ai genitori quale fosse la melodia preferita dai bimbi, ma li hanno anche registrati per osservarne le reazioni, i sorrisi, le risate e i movimenti.
Trovata la melodia vincente, la cantante doveva trasformarla in una canzone che fosse divertente per dei bambini. Per farlo, 2500 genitori del sito C&G baby club hanno votato i suoni che rendevano i loro figli felici: tra i primi comparivano “boo“, il rumore degli starnuti, i versi degli animali e le risate dei bambini.
Oltre a queste informazioni, alla cantante serviva anche di sapere cosa divertisse di più i genitori. Partendo dal fatto che le filastrocche piacciono perché sono interattive, la cantante ha quindi deciso di raccontare una storia gioiosa di come i genitori amino i loro bambini, in ogni luogo (in cielo, al mare, in bicicletta, su di un razzo), tutti temi che permettevano l’utilizzo di suoni amati dai bambini, legati ai trasporti come “beep” e che favorissero il movimento.
Finita la canzone, è stato condotto un ultimo test, con altri 20 bambini, e la loro reazione ha convinto i ricercatori.
E il risultato finale, la “canzone felice”, lo potete ascoltare nel video che segue.
I ricercatori però non si sono fermati qui, ma hanno deciso di portare avanti i loro studi, usando la canzone per testare la risposta dei genitori e le reazioni dei bambini alla musica.
Unimamme e i vostri piccoli mostrano interesse per la musica? Provate a fargli sentire questa canzone e diteci come reagiscono, vi va?
Noi vi lasciamo con uno studio per cui i bimbi sviluppano meglio il linguaggio grazie alla musica.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…