LUn’alimentazione sana è importante a tutte le età, ma soprattutto quando si è piccoli. Per questo non bisognerebbe eccedere negli zuccheri.
Secondo una ricerca dei medici specializzati in malattie epato-metaboliche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Hepatology, l’abuso sistematico del fruttosio aggiunto ai cibi e alle bevande produce al fegato dei bambini gli stessi danni dell’alcol. Ogni grammo in eccesso rispetto al fabbisogno giornaliero (circa 25 grammi) aumenta di una volta e mezza il rischio di sviluppare malattie epatiche gravi.
Lo studio è stato condotto su 271 affetti da fegato grasso nel periodo tra il 2012 e il 2016: un bambino su 2 aveva livelli eccessivi di acido urico – la scomposizione del fruttosio nel fegato – superiore alla norma. Confrontando i dati con il diario alimentare dei pazienti, si è scoperto che tanto più zucchero viene ingerito, quanto più c’è il rischio di ammalarsi.
Il fruttosio è uno zucchero naturale che si trova in diversi alimenti come:
In una dieta bilanciata il consumo di fruttosio non sortisce alcun effetto, ma alcuni sciroppi o dolcificanti utilizzati come in:
sono decisamente controindicati. Basti pensare, come riportato sul sito dell’ospedale Bambino Gesù, che:
Se viene sistematicamente ingerita una quantità eccessiva si produce troppo acido urico e questo determina dei danni dal punto di vista epatico: “Diversi studi hanno provato che l’elevato consumo di zucchero è associato a numerose patologie sempre più frequenti in età pediatrica come l’obesità, il diabete di tipo II e le malattie cardiovascolari. Ma poco si sapeva del suo effetto sul tessuto epatico, almeno fino ad oggi” ha detto Valerio Nobili, responsabile di Malattie Epato-metaboliche del Bambino Gesù.
“Con la nostra ricerca abbiamo colmato la lacuna: abbiamo infatti dimostrato che un eccessivo consumo di fruttosio si associa ad alti livelli di acido urico e soprattutto a un avanzato danno epatico, tanto da favorire la precoce comparsa di fibrosi prima e cirrosi poi a carico del fegato“.
Pertanto è necessario limitare il consumo di fruttosio: per questo le merende a base di succhi di frutta o merendine devono essere l’eccezione e non la regola.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Scopri un itinerario estivo che attraversa castelli francesi, giardini italiani e riserve siciliane, esplorando la…
Questo articolo classifica i film di Spider-Man, esplorando come ciascuno ha influenzato e segnato un'epoca,…
Questo articolo offre una guida dettagliata sulla "lista nera" di giochi incompatibili con SteamOS, spiegando…
Scopri come i saldi estivi di Nordstrom trasformano il desiderio di occhiali da sole di…
Scopri come valorizzare i capelli mori attraverso sfumature mirate e cura della superficie, per un…
Scopri come un solo piatto condiviso può trasformare la cena in famiglia, rispettando le linee…