La ricerca, durata 10 anni, ha studiato i voti e il comportamento dei bambini che hanno frequentato la scuola andando in classe senza scarpe e i risultati sono stati incredibili.
I ricercatori hanno seguito la crescita di 10 mila bambini dalla scuola elementare all’università.
Diverse i benefici di questo approccio, come si legge sul Telegraph: i bambini infatti
Il fatto che i bambini arrivino prima e vadano via dopo aumenta il tempo di studio e di apprendimento.
I ricercatori hanno osservato che gli alunni che lasciano le loro scuole fuori dalla classe sono apparsi più coinvolti dalle lezioni e quindi hanno poi ottenuto voti migliori.
Paesi oggetto dello studio sono stati l’Inghilterra, la Scandinavia, la Nuova Zelanda e l’Australia.
L’idea dello studio è venuto dai paesi del nord Europa, come la Scandinavia, dove è comune che i bambini lascino le loro scarpe fuori dalla scuola per via della neve e del ghiaccio o del fango, con un risparmio di circa il 30% sulla pulizia degli ambienti e sull’acquisto di sedie e tavoli.
I risultati ottenuti, secondo gli esperti, sono legati al fatto che i bambini stando in classe senza scarpe si sentono più a loro agio e più rilassati, e ciò avvantaggia l’apprendimento.
“I bambini si siedono molto più volentieri per terra e si rilassano se non indossano le scarpe” afferma Stephen Heppel, professore responsabile della ricerca. E aggiunge “L’ultimo posto in cui un bambino si siederebbe per leggere è su una sedia e abbiamo trovato che il 95 per cento di loro non legge su una sedia a casa. Quando sono in vacanza leggono sdraiati“. Per questi motivi, permettere agli studenti di avere in classe condizioni simili a quelle di casa li invoglia a leggere di più.
Circa il comportamento, secondo il professor Heppel, i ragazzi trovando condizioni di favore e nelle quali si sentono a loro agio, migliorano anche nella condotta.
“La chiave per avere risultati è il coinvolgimento e se i bambini vogliono stare lì e provano piacere, si comportano meglio.” conclude Heppel.
Questo professore, alle scuole che vorrebbero introdurre questo nuovo approccio, consiglia che anche ai professori e agli ospiti venga richiesto di togliersi le scarpe, così da essere tutti sullo stesso piano.
E voi unimamme, che ne pensate? Non credete anche voi che far sentire i bambini a loro agio sia importante?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…