Quante volte diciamo ai nostri bambini che devono imparare a condividere i giochi? Io lo sottolineo spesso alle mie bambine ed evidentemente sbaglio, anche perché non ci pensano minimamente. A dire che non è necessario condividere è anche una mamma, il cui post su Facebook è diventato virale.
Alanya Kolberg era al parco con il figlio, Carson, che aveva portato delle action figure (si tratta di pupazzi che riproducono un super eroe o un cartone animato) per farli vedere ad un amico. Appena arrivati al parco, almeno 6 bambini sono andati da lui e gli hanno chiesto se poteva condividere con loro i suoi giocattoli.
Quando il bambino si è rivolto alla mamma con uno sguardo sopraffatto, lei ha detto: “Puoi dire loro di no, Carson. Dì semplicemente di no. Non c’è bisogno di dire altro.”
Non appena Carson ha detto di no, i ragazzi sono corsi da lei per dirle che il figlio non aveva voluto prestare loro i suoi giochi. Così la mamma ha spiegato ai ragazzi: “Lui non deve condividere con voi. Ha detto di no. Se lui vuole condividere, lo farà“.
Questa mamma continua dicendo che così facendo aveva ricevuto brutti sguardi dagli altri genitori. E quindi spiega il perché del suo gesto e delle sue parole:
“Se io, un adulto, entro nel parco mangiando un panino, sono tenuto a condividerlo con altri estranei nel parco? No! Un adulto ben educato, un estraneo, verrebbe da me per il mio panino e resterebbe offeso se lo respingessi? No, di nuovo.
Quindi sul serio mi state dando delle occhiatacce, presumibilmente pensando che io e mio figlio siamo maleducati, ma quali maniere mancano qui? Quelle di una persona che non vuole dare i suoi 3 giochi a 6 sconosciuti o quelle di 6 sconosciuti che chiedono che gli venga dato loro qualcosa che non è loro, anche quando il proprietario è ovviamente a disagio?
L’obiettivo è quello di insegnare ai nostri figli come funzionare da adulti. Mentre conosco alcuni adulti che chiaramente non hanno mai imparato a condividere da bambini, ne conosco molti di più che non sanno come dire di no alle persone, o come dare dei limiti, o come prendersi cura di se stessi. Me compresa.
In ogni caso, Carson ha portato i giochi per condividerli con la bambina di una mia amica, che dovevamo incontrare al parco. Non voleva condividerli con i bambini avidi perché era emozionato di sorprendere la bimba con i suoi giochi.
La prossima volta che i vostri fiocchi di neve correranno da voi, arrabbiati perché un altro bambino non sta condividendo, per favore ricordatevi che non viviamo in un mondo dove si è obbligati a dare le cose che hai a chiunque solo perché te lo hanno detto, non insegnerò a mio figlio che è così che vanno le cose.”
Il post di questa mamma ha ricevuto oltre 200 mila mi piace e condiviso 230 mila volte.
E voi unimamme cosa ne pensate? Ha ragione questa mamma? Cosa insegnate ai vostri figli?
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…