Lo+svezzamento+precoce+%C3%A8+pericoloso%3A+causa+malattie+croniche+nei+bambini
universomammait
/2017/04/28/lo-svezzamento-precoce-e-pericoloso-causa-malattie-croniche-nei-bambini/amp/
Alimentazione dei bambini

Lo svezzamento precoce è pericoloso: causa malattie croniche nei bambini

Published by
Maria Sole Bosaia

Secondo una ricerca lo svezzamento precoce è pericoloso per i bambini. 

Lo svezzamento è un momento molto importante per lo sviluppo dei bambini, vediamo come evitare errori che possono avere gravi ripercussioni sulla vita dei nostri figli.

Svezzamento precoce: una ricerca

Una ricerca a cura del noto Centres for Disease Control and Prevention americano ha evidenziato che i genitori svezzano i bambini troppo precocemente dando loro cibi solidi prima del tempo.

La ricerca ha fatto emergere che il 93% delle mamme introduce cibo solido nella dieta dei figli prima che questi compiano 6 mesi.

Lo studio si è svolto così:

  • sono state considerate 1334 mamme
  • il 40% di queste mamme aveva introdotto cibi solidi addirittura allo scoccare dei 4 mesi dei bimbi
  • il 9% aveva offerto cibo solido prima che compissero 4 settimane
  • le mamme più povere e giovani erano le più inclini a introdurre cibi solidi troppo precocemente

A concorrere a questo errato e pericoloso comportamento ci sono le convinzioni:

  • per cui la formula è vista come un’opzione troppo costosa
  • il mito per cui i bambini dormono meglio se hanno assunto cibi solidi
  • cominciare a introdurre cibi solidi viene visto come un modo per responsabilizzare i piccoli
  • i bambini sembravano volere il cibo degli adulti
  • i piccoli sembravano affamati

Le mamme che davano la formula ai figli erano ancora più inclini allo svezzamento precoce.

  • il 53% delle mamme ha introdotto il cibo solido prima dei 6 mesi
  • il 24% delle mamme che allattavano al seno ha introdotto cibi solidi prima del tempo

Il Ministero della Salute è il primo a bocciare questo metodo perché può essere dannoso per la salute dei bambini e invita invece a continuare, finché è possibile, con l’allattamento al seno.

I ricercatori hanno dimostrato che somministrare ai bimbi cibo solido prima dei sei mesi può aumentare del 30% i loro rischi di:

  • sviluppare il diabete
  • celiachia
  • disturbi all’apparato cardiocircolatorio
  • obesità in età adulta

A tutto questo si aggiunge una riduzione dell’effetto protettivo dell’allattamento al seno, il latte materno trasmette al piccolo gli anticorpi, la flora batterica e le sostanze probiotiche che fanno maturare il suo apparato digerente e il sistema immunitario.

Lo svezzamento precoce può causare anche lo sviluppo di

  • intolleranze
  • allergie

Kelley Scanlon, l’epidemiologa che ha curato lo studio pubblicato su Pediatrics, ha dichiarato che il 50% degli operatori in ambito medico hanno dato il loro benestare all’introduzione dei cibo solido prima dei 6 mesi quando interrogati.

I nutrizionisti sono preoccupati che con lo svezzamento precoce i bambini bevano meno latte ricevendo quindi minor nutrimento.

Noi vi lasciamo con i consigli del pediatra per partire con lo svezzamento.

Voi cosa ne pensate? A che età avete svezzato i vostri bimbi?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

 

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

21 ore fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa
  • News

Classifica Preliminare: I 17 Migliori Film del 2026, da Sorrentino a Zhao

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

6 giorni fa