Il+sistema+immunitario+dei+neonati+non+dipende+solo+dal+latte+materno
universomammait
/2017/05/09/il-latte-materno-e-i-capezzoli-aiutano-il-sistema-immunitario-dei-bambini/amp/

Il sistema immunitario dei neonati non dipende solo dal latte materno

Published by
Maria Sole Bosaia

Unimamme, una nuova ricerca approfondisce ulteriormente i benefici dell’allattamento al seno in relazione alla flora batterica dei nuovi nati.

Allattamento al seno e microbioma dei neonati: non conta solo il latte materno

Secondo la dottoressa  Grace Aldrovandi, dell’Università della California a Los Angeles, il latte materno della mamma trasferisce batteri salutari che hanno effetti a lunga durata sulla salute dei bambini.

Studi precedenti hanno dimostrato che alcuni tipi e quantità di batteri intestinali possono combattere:

  • obesità
  • sostenere il metabolismo
  • sostenere il sistema immunitario
  • migliorano le prestazioni del cervello

Il dottor  Aldrovandi, a capo della ricerca, sostiene che la cacca dei bambini allattati al seno presentava batteri diversi da quelli che erano allattati con la formula.

Lo studio, durato 12 mesi ed effettuato su 107 madri, ha scoperto che durante il primo mese di vita i piccoli ricevono il 27,7% dei batteri intestinali dal latte materno, ma non solo: il 10,4% invece deriva dalla pelle dell’areola della mamma.

 

“Dagli studi sugli animali sappiamo che  i batteri introdotti precocemente hanno effetti duraturi in una finestra di tempo limitato. Ci potrebbero essere risultati migliori e profonde differenze.”

L’allattamento al seno aiuta a proteggere contro:

  • infezioni respiratorie e gastrointestinali
  • malattie allergiche

Si riduce inoltre il rischio di:

  • diabete
  • obesità
  • infiammazioni dell’intestino

Le mamme sono incoraggiate ad allattare al seno per i primi 6 mesi e, anzi, a protrarre l’allattamento anche a 12 mesi o di più.

Oltre al legame tra mamma e figlio, che ne esce rafforzato, con il latte materno vengono trasmesse delle proteine che rafforzano il sistema immunitario, i bimbi allattati al seno sono meno inclini ad essere preda dei virus, ma quando questo avviene entrano in gioco gli anticorpi trasmessi col latte.

La composizione del microbioma intestinale dipende da diversi fattori, tra cui anche i geni, ma può essere influenzata dallo stile di vita:

  • dieta
  • consumo di alcool
  • esercizio fisico
  • medicine.

In una persona obesa, per esempio, ci sono batteri che infiammano il tratto intestinale e il rivestimento.

Diversi studi hanno dimostrato che anche la depressione è associata con un cambiamento nel microbioma umano.

Vi lasciamo con un ulteriore studio che approfondisce l’importanza dell’allattamento materno.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questi risultati pubblicato su Jama Pediatrics? Voi avete allattato almeno per 6 mesi?

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

22 ore fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa
  • News

Classifica Preliminare: I 17 Migliori Film del 2026, da Sorrentino a Zhao

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

6 giorni fa