Chi è un lavoratore autonomo, ovvero a Partita Iva, non ha alcuna tutela: non ha ferie, permessi, maternità, malattie. Almeno fino ad oggi.
Pare infatti che finalmente il Senato darà il via libera al Jobs Act degli autonomi: la nuova legge riconoscerà appunto malattia, maternità, ferie e tutte quelle tutele finora negate ai quasi 2 milioni e mezzo di lavoratori che sono indipendenti e che non hanno una rappresentanza sindacale.
La legge introduce infatti delle novità che possono essere utili a tutte le donne in gravidanza, che spesso per non perdere il lavoro devono riprendere a lavorare pochissime settimane dopo il parto, se non addirittura qualche giorno dopo, e che finora perdevano il diritto alla maternità.
Accadeva infatti che le neomamme con partita IVA, non iscritte a ordini professionali, pur avendo diritto ad un assegno di maternità pari all’80% degli ultimi redditi mensili, per poterli ricevere dovevano non lavorare per 5 mesi. Ma poiché, ciò comportava il rischio di perdere clienti e commesse, in pochissime lo facevano.
Questo cambierà.
La lavoratrice autonoma e iscritta alla gestione separata, con la nuova legge:
In caso di infortunio o malattia per i quali ci si dovrà astenere dal lavoro per più di 60 giorni si potrà:
Non si verrà più pagati dopo 60 giorni (le clausole di questo tipo saranno considerate illegali) e non si potrà più modificare unilateralmente il contratto di lavoro.
Inoltre, si potrà dedurre fino a 10mila euro all’anno la somma investita in formazione, come corsi, seminari, master, congressi etc.
Infine, per i collaboratori esterni dell’azienda deve essere previsto un compenso uguale a chi è assunto con contratti collettivi.
Fondamentale sarà anche il tempo di astensione dal lavoro, chiamato diritto di disconnessione stabilito tra cliente e lavoratore, durante il quale non si dovrà lavorare.
E voi unimamme cosa ne pensate? Di certo una rivoluzione.
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…