Un nuovo studio sulla salute dei neonati hanno accertato che le bambine sono più robuste e sane dei maschi. Lo studio è stato effettuato dal britannico Royal College of Surgeons, in collaborazione con la professoressa Eleanor Molloy del Trinity College di Dublino. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori britannici e irlandesi.
Che le neonate avessero una salute più forte dei maschietti è cosa risaputa. Le bambine hanno un tasso più elevato di sopravvivenza. Questo è possibile grazie ad un sistema immunitario più forte.
Una condizione di vantaggio che ora è accertata nel dettaglio dai ricercatori. Dunque possiamo definire, senza problemi, le bambine il “sesso forte”. Del resto le donne vivono più a lungo degli uomini. Anche questo è un fatto risaputo, confermato dalle statistiche.
I ricercatori hanno stabilito che questa condizione di vantaggio delle femmine rispetto ai maschi sussiste già dalla nascita. Anzi le migliori condizioni di salute delle donne e il loro più elevato tasso di sopravvivenza sono maggiormente evidenti proprio appena nate.
Le bambine neonate superano meglio dei maschi i problemi di salute, soprattutto le infezioni. I neonati di sesso maschile, infatti, hanno un sistema immunitario più debole e maggiormente esposto a rischi più elevati di infezioni e sepsi. Di conseguenza hanno minori capacità di sopravvivenza.
Le neonate, invece, hanno un sistema immunitario più forte e il vantaggio è dovuto a fattori genetici.
Secondo i ricercatori del Royal College of Surgeons la differenza genetica, e il vantaggio per le bambine, è dovuto ai cromosomi sessuali: XX nelle femmine e XY nei maschi.
Il cromosoma X contiene più geni coinvolti nel funzionamento del sistema immunitario, rispetto al cromosoma Y. Pertanto, le femmine avendo nel loro corredo genetico una doppia coppia del cromosoma X sono più protette.
Grazie a questo vantaggio genetico le neonate sono facilitate nel superamento delle malattie e delle infezioni acute.
La differenza genetica comporta anche ad una differenziazione di genere delle malattie tra maschi e femmine.
Inoltre, lo studio ha misurato nei neonati, maschi e femmine, la presenza di un fattore chiamato IRAK1 (interleukin-1 receptor-associated kinase 1, recettore dell’interleuchina 1 chinasi 1). Un fattore che rafforza il sistema immunitario contro le infezioni nel sangue del cordone ombelicale dei neonati. Il gene del fattore IRAK1 e la sua proteina stati trovati in quantità maggiori nel sangue delle neonate. Una circostanza che secondo i ricercatori spiega in parte le differenze nelle infiammazioni tra neonati e neonate.
La professoressa Catherine Greene, tra gli autori dello studio, ha spiegato che la condizione per cui le neonate hanno una salute più forte dei neonati maschi è già da tempo riconosciuta. Lo studio mostra che questo dipende da un fondamentale vantaggio genetico a favore delle bambine, che può contribuire ad una migliore risposta alle infezioni e alle malattie lungo tutto il ciclo vitale.
Il professor David O’Driscoll ha aggiunto che questa differenza tra neonati e neonate, che è stata studiata su bambini nati alla normale scadenza dei termini, vale anche per i prematuri, nei quali le differenze di genere sono più marcate.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Pediatric Research.
Voi unimamme che ne pensate di questi studi?
Vi ricordiamo il nostro articolo su sull’allattamento al seno e quanto faccia bene alla salute mentale di mamma e bambino.
VIDEO: salute del neonato, contatto pelle a pelle
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…