Avete mai provato a mettere un bambino molto piccolo – anche di un anno – davanti a un puzzle (ovviamente adatto alla propria età?). Sicuramente comincerà a cercare di mettere in ordine le tessere, perché man mano che si cresce si vuole ordinare la realtà e lo si fa a seconda del livello di complessità che si è imparato.
Perché i puzzle allora sono i giochi preferiti dai bambini?
A rispondere a questa domanda ci pensa lo psiconalista Paolo Roccato su UPPA, che ha dato una soluzione…a questo rompicapo!
Mettere ordine significa imparare e imparare non sempre avviene immediatamente: ci vuole pazienza e metodo. Non a caso i primi puzzle vennero inventati attorno al 1760 dal cartografo e incisore londinese John Spilsbury, durante l’epoca dell’Illuminismo, quando si cercava l’ordine delle cose per mezzo della scienza, che appunto dava una forma alla realtà per mezzo dell’arte e della creatività umana.
Ecco allora che il puzzle soddisfa alcune condizioni: la necessità di mettere in ordine il reale (detto in parole semplici, di ricomporre una figura) va di pari passo con le conoscenze che si acquisiscono. I bambini in questo senso – man mano che giocano – imparano dei trucchetti per completare il rompicapo, come per esempio:
I bambini impareranno ad osservare il modello da copiare, le forme e i colori per cercare i pezzettini che possono corrispondere al disegno. Impareranno che non si potranno forzare i pezzi che non combaciano tra loro, perché in questo modo il disegno non riuscirà, esattamente come nella scienza: le forzature allontanano dal sapere e quindi dalla verità.
Grazie ai puzzle i bambini:
Quando non sappiamo cosa regalare ad un bambino, un bel puzzle può essere la soluzione, no? E voi unimamme cosa ne pensate?
Intanto vi lasciamo con il post che parla del fatto di lasciare liberi i bambini di inventare i loro giochi.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…