Brutte notizie per le donne: aumenta l’incidenza di cancro al seno nelle donne sotto i 50 anni di età. L’annuncio arriva alla vigilia di “Lilt for women – campagna Nastro Rosa” 2017, la campagna per la prevenzione del tumore al seno che si tiene ogni anno a ottobre, giunta quest’anno alla XXV edizione.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, Francesco Schittulli, presidente nazionale Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori, ha affermato che “il tumore alla mammella rappresenta il 28% delle neoplasie femminili e continua ad essere per le donne il ‘big killer numero uno’“.
I dati più recenti sul cancro al seno, ha detto Schittulli, “non sono rassicuranti”:
È necessario invertire la tendenza, per questo motivo, ha sottolineato Schittulli, bisogna “estendere anche alle donne più giovani il programma di screening previsto dal SSN, che al momento è riservato principalmente alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni“. In questo modo si alzerebbero le possibilità di guarigione, che oggi si attestano all’80-85%.
Si stima che in Italia nel 2018 saranno oltre 52mila i nuovi casi di cancro al seno.
Schittulli ha poi annunciato il rilancio della “Consulta nazionale Filt”, a cui parteciperanno figure di rilievo, come la senatrice ed ex ministro della Sanità Mariapia Garavaglia e il medico e giornalista Rai Livia Azzariti.
Durante il mese di ottobre, per la campagna Nastro Rosa, gli oltre 350 ambulatori delle 106 sezioni provinciali Lilt in tutta Italia saranno a disposizione delle donne per informazioni, visite senologiche e, se necessario, controlli diagnostici clinico-strumentali. Per l’intero mese di ottobre sarà possibile effettuare visite gratuite negli ambulatori, oltre alla possibilità di partecipare a dibattiti e conferenze sul tema.
Un importante servizio che la Campagna offre dal 2007 è “Linea Sos Lilt“, un numero verde nazionale (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15) con chiamata anonima e gratuita rivolta a tutti, grazie al quale giuristi, medici e psicologi supportano la cittadinanza riguardo a informazioni su strutture specialistiche oncologiche, approfondimenti e iter burocratici.
La diagnosi precoce del tumore al seno è oggi una delle armi più potenti per sconfiggere la malattia, prendendola in tempo. L’invito della campagna Nastro Rosa è quello di adottare la cultura della prevenzione come metodo di vita ed è rivolto a tutte le donne, sane o che abbiano già affrontato la malattia.
“Lilt for women – campagna Nastro Rosa” è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute e ha quest’anno come testimonial Ilary Blasi. Per promuovere la campagna è stato lanciato l’hashtag “Mettiloko“.
Che ne pensate unimamme? Vi sottoponete a regolari visite e screening al seno?
Vi ricordiamo il nostro articolo: Cancro al seno: la densità del seno influisce sui rischi.
Conferenza stampa “Campagna Nastro Rosa 2017”
Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…
Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…
Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…
Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…
La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…
Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…