Perché i bambini piangono? Ah, a saperlo! Quante volte mi sono ritrovata con Paola e Vittoria cambiate, pulite, nutrite e urlanti? Bisogna dire che i bimbi piccoli non sanno parlare, per cui il piano è il loro modo di comunicare.
L’ostetrica Cath Curtin è riuscita a decodificare il pianto del bambino e ha rivelato che cosa veramente cerchino di dire.
Prima di tutto i bambini non piangono perché hanno il pannolino sporco: ” un bambino non è così preoccupato per il pannolino pieno di pipì o di cacca. Non hanno la capacità di dire “Ho un pannolino sporco così adesso piango. Non è sconvolgente per loro”.
Invece, nonostante si cambino i pannolini diverse volte al giorno, probabilmente stiamo facendo troppo: “Probabilmente eccediamo. Tendiamo a cambiare il pannolino ogni volta che piangono” aggiunge.
Un altro motivo da eliminare dalla lista è la stanchezza: i bambini non piangono perché sono stanchi. “E’ perché quando i neonati si sentono stanchi, i loro corpi si prendono cura di questo e si addormentano naturalmente. Cosa li disturba è che sono affamati e non sono vicino a noi, così non possono sentire il nostro odore” dice Cath.
In sostanza l’unico motivo per cui piangerebbero è il fatto che vogliono essere allattati: “mettetevi in testa che non state allattando troppo. E’ facile. Sedetevi e allattate. Metteteli vicini, avvolgeteli e portateli al seno“.
Avete capito unimamme? Il pianto secondo quanto dichiarato su Mamamia da questa ostetrica è solo un modo per dire “ho fameeeee”. Che ne pensate?
Intanto vi lasciamo con il post che parla di una ricerca che spiega perché i bambini piangono quando ci si siede.
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…
Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…