Quando diciamo che noi adulti insegniamo ai bambini a diventare grandi, è vero il contrario molto spesso: sono i bimbi ad insegnarci a vivere.
E’ il caso di Micah Slentz, un bambino di 11 anni che aveva un sogno: poter riuscire a donare ad altri bimbi del mondo i Lego.
Quando aveva 6 anni Micah è diventato un fan dei mattoncini e si è accorto che molti altri non avevano la sua stessa fortuna: “Avevo 5 o 6 anni quando ho capito che c’erano tanti bambini nel mondo che non avevano giocattoli con cui giocare” dice nel video di presentazione del suo progetto, Play Well Africa.
Micah e suo padre hanno lavorato con un’organizzazione per raccogliere e inviare i Lego nelle scuole dell’Uganda.
E così hanno realizzato che i mattoncini possono essere più di una semplice attività ricreativa: “I Lego sono un importante strumento matematico perché puoi insegnare la geometria, le moltiplicazioni, le addizioni, le sottrazioni e le divisioni“.
Anche il bambino è andato in Uganda con il padre per dare di persona persona tutti i Lego che è riuscito a raccogliere. Micah ha anche parlato davanti agli studenti ugandesi nei villaggi e li ha introdotti al mondo dei Lego. “In 10 minuti hanno costruito case e macchine ed è stato bellissimo e mi ha fatto commuovere”.
Micah ha adesso fondato una propria organizzazione, attraverso la quale le persone possono seguirlo in questo meraviglioso viaggio. “Non so come descriverlo, ma è fantastico immaginare che il tuo più grande sogno è diventato realtà”.
Finora più di 1000 bambini hanno potuto usare i Lego come gioco. “Non posso risolvere i problemi che ci sono nel mondo da solo, ma so che posso portare i Lego ai bambini e che questi li possono aiutare a risolverli”.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Intanto vi lasciamo con il post che parla di Lego e del fatto che abbatte gli stereotipi di genere con nuove figure femminili.
Questo articolo esplora le cause dei gonfiori addominali in gravidanza e offre consigli pratici per…
Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…
Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…
Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…
Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…
Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…