%26%238220%3BSe+mangio+posso+imparare%26%238221%3B%3A+il+movimento+che+sta+salvando+migliaia+di+bambini
universomammait
/2017/11/17/mangio-posso-imparare-movimento-sta-salvando-migliaia-bambini/amp/

“Se mangio posso imparare”: il movimento che sta salvando migliaia di bambini

Published by
Redazione Universo Mamma

Care unimamme torniamo a parlarvi di un’organizzazione umanitaria che sta facendo tanto, tantissimo: ad oggi sono infatti più di 1 milione e 200 mila bambini che andando a scuola hanno un pasto assicurato ogni giorno.

Il pasto, che consiste in un piatto di riso, curry e vegetali, è fondamentale per permettere ai bambini di seguire le lezioni senza sentire il morso della fame. Per molti esso è l’unico pasto del giorno.

Mary’s Meals, l’organizzazione che sta davvero cambiando la vita a più di un milione di bambini

Questa organizzazione è Mary’s Meals, di cui vi abbiamo già parlato, che è nata nel 2002 grazie a Magnus MacFarlane Barrow e alla sua famiglia. Il nome Mary’s Meals (letteralmente, I pasti di Maria) deriva proprio dalla Vergine Maria, perché come è visibile nel video che segue, tutto è iniziato a Medjugorje.

Dopo essere stato a Medjugorje e dopo aver visitato il Malawi durante una grave carestia, Magnus ha deciso di creare questa organizzazione.

Ognuno di questi pasti e’ il risultato di una serie di piccoli atti di amore che hanno creato una catena di persone in ogni angolo del mondo, come i volontari che hanno raccolto fondi e diffuso quello che stiamo facendo, i donatori che hanno deciso di donare, coloro che hanno pregato per il nostro lavoro, e certamente, l’esercito di volontari che nei paesi più poveri hanno cucinato e stanno cucinando per servire il cibo nelle loro comunità e scuole’”.

Mary’s Meals sta davvero cambiando la vita a migliaia di bambini.

Un pasto garantito significa infatti maggiore scolarizzazione, perché sono tanti i bambini che vanno a scuola sapendo che lì potranno mangiare, ma dove riceveranno anche un’educazione di base in grado di aiutarli ad uscire dalla povertà.

Purtroppo il lavoro da fare è ancora tanto: al mondo ci sono oltre 60 milioni di bambini che non vanno a scuola e che quindi non hanno nemmeno la sicurezza di un pasto completo al giorno.

Per questo è necessario che tutti, anche chi crede di avere poco da dare, si metta anche per un secondo nei panni di questi bambini, e decida di contribuire, anche solo per un bambino, per garantirgli un anno di scuola e di cibo. Bastano €15,60 all’anno, perché questo è costo per alimentare un bambino per un intero anno di scuola.

Come è possibile? La risposta risiede nel fatto che di questi soldi, ben il 93% è destinato ai programmi di alimentazione e alle attività caritative.

I 15 paesi in cui Mary’sMeals opera sono, oltre all’Etiopia, Kenya, Malawi, Liberia, Siria, Zambia, Haiti, Uganda, Sud Sudan, Thailandia e India.

Insomma unimamme, cosa ne pensate? Per Natale non sarebbe carino, ad esempio, chiedere ai nostri figli di fare un regalo speciale a un bambino: un anno di scuola e di cibo!

Per chi fosse interessato ed è a Roma, il fondatore Magnus, che in questi giorni è in Italia, sarà presente nella chiesa di San Marcello al Corso a Roma. Tutte le informazioni su questo evento sul sito di Mary’s Meals o su La Luce di ;aria.

 

Redazione Universo Mamma

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

3 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

18 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

20 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa