Allattamento+al+seno+e+rischio+diabete%3A+la+relazione+dimostrata+dalla+scienza
universomammait
/2018/01/19/allattamento-al-seno-e-rischio-diabete-la-relazione-dimostrata-dalla-scienza/amp/

Allattamento al seno e rischio diabete: la relazione dimostrata dalla scienza

Published by
Maria Sole Bosaia

Unimamme, i benefici dell’allattamento al seno sono molteplici, di recente un nuovo studio ha scoperto un ulteriore motivo per cui le mamme dovrebbero farlo.

Allattamento al seno: uno studio sulle mamme

Secondo una ricerca allattare al seno per almeno 6 mesi può ridurre in modo significativo, di circa la metà il rischio che una donna contragga il diabete di tipo 2.

Lo studio ha seguito 1238 donne americane, bianche e nere.

Nessuna di loro aveva sofferto di diabete prima di partecipare allo studio o l’aveva avuto prima di partorire almeno una volta negli ultimi 30 anni.

Durante il periodo dello studio tutte sono state testate per il diabete e hanno anche riportato lo stile di vita, i comportamenti come dieta ed esercizi.

Inoltre hanno segnalato anche se avevano allattato al seno il loro primo bambino e quanto a lungo.

Il team di scienziati guidato da Erica Gunderson ha scoperto che le donne che allattavano al seno per almeno sei mesi avevano il 47% in meno di possibilità di avere il diabete di chi non lo faceva.

La riduzione del rischio è continuata negli anni successivi alla nascita. Le donne che allattano al seno per meno di sei mesi invece ottengono una riduzione del rischio di diabete del 25%.

Gunderson commenta così: “abbiamo trovato una forte associazione tra la durata dell’allattamento al seno e il minor rischio di avere il diabete, dopo aver vagliato tutti gli altri possibili fattori”.

In questa ricerca il livello di rischio era simile sia per le donne bianche che quelle di colore, ma queste ultime erano più inclini a sviluppare la malattia.

Sempre loro erano anche le meno inclini ad allattare.

Ma come si spiega quindi questa relazione tra allattamento e diabete?

Gli ormoni associati con l’allattamento sono conosciuti per influenzare le cellule nel pancreas che controllano i livelli di insulina nel sangue e inoltre influenzano anche lo zucchero nel sangue.

Tracy Flanagan, membro del team di ricerca, aggiunge che questo studio dovrebbe incoraggiare i professionisti della salute a raccomandare l’allattamento al seno per almeno 6 mesi.

Unimamme voi cosa ne pensate di questi risultati pubblicati su JAMA Internal Medicine?

Noi vi lasciamo con uno studio su allattamento al seno e cancro.

Maria Sole Bosaia

Recent Posts

  • News

Un Piccolo Paradiso tra le Montagne Walser: Il Rifugio Ideale per una Gita con i Bambini

Scopri le Montagne Walser, un rifugio perfetto per famiglie che cercano una fuga tranquilla. Con…

5 ore fa
  • News

La Manovra di Rivolgimento Fetale: Tempistiche, Efficacia e Possibili Rischi

Questo articolo discute la manovra di rivolgimento fetale, un tentativo di orientare la testa del…

1 giorno fa
  • News

Josh O’Connor: un Appassionato di Sneaker in Incognito? Il Segreto dello Stile dell’Attore Inglese Potrebbe Sorprendervi

Questo articolo esplora l'eleganza sobria di Josh O'Connor, l'attore inglese noto per "The Crown", svelando…

2 giorni fa
  • News

Senza Limiti d’Età: Consigli di Stile per Vestirsi alla Perfezione in Ogni Occasione Glamour

Questo articolo offre consigli su come scegliere l'outfit perfetto per una festa, sottolineando l'importanza del…

3 giorni fa
  • News

Amnesty International lancia un allarme: l’escalation di violenza su donne e bambine nel mondo

Amnesty International denuncia l'aumento della violenza contro donne e bambine in zone di guerra e…

4 giorni fa
  • News

Relazioni Tossiche: Come Riconoscerle e Ritrovare la Serenità

Questo articolo esplora le relazioni tossiche, i segnali di allarme da non ignorare e come…

5 giorni fa