Psicosi meningite a Ischia: già lunghe code nelle farmacie per sottoporsi alla profilassi antibiotica dopo i casi che si sono verificati sull’isola.
La meningite è una malattia che fa paura. Si potrebbe evitarla vaccinandosi, ma i tempi d’attesa- se si sceglie la Asl – sono chilometrici (addirittura qui in Lombardia si parla di 3 anni). Se invece si decide di vaccinarsi privatamente non ci sono questi tempi d’attesa, ma i costi lievitano pesantamente: una fiala può infatti costare anche 125 euro.
In questi giorni Ischia, l’isola che è conosciuta in tutto il mondo, è sotto sopra per due casi di meningite che si sono verificati nei mesi scorsi: il 14 gennaio è infatti deceduta una bambina di un anno e poco tempo dopo anche lo zio della piccola, di 29 anni, è morto per lo stesso motivo. Si è subito scatenata la psicosi, visto che si tratta di una malattia virale.
Nelle farmacie sono iniziate le lunghe code per capire come comportarsi e quale sia la prassi antibiotica contro il meningococco, anche se va ricordato che gli antibiotici sono necessari solo per coloro che sono stati a stretto contatto con le vittime.
Fino a questo momento sono 71 gli adulti che si sono recati nell’ambulatorio ASL Napoli 2 Nord di Ischia per sottoporsi alla vaccinazione, 80 invece i bambini vaccinati negli studi dei pediatri.
A Ischia infatti è stata proposta una campagna vaccinale straordinaria diretta a tutti i cittadini, promossa dall’ASL Napoli 2 Nord e dallo speciale Gruppo di Lavoro Regionale dedicato a questo problema dopo l’allarme causato dai due decessi. La campagna prevede anche l’apertura straordinaria di un ambulatorio vaccinale. Il professor Carlo Tascini, primario della Prima Divisione di Malattie Infettive a indirizzo Neurologico dell’Ospedale Cotugno, arriverà nei prossimi giorni per verificare la situazione. Nel frattempo un gruppo di lavoro dell’ospedale è stato attivato per valutare i possibili casi di meningite sospetti.
Il sito Cronache Campagna sostiene che l’adesione sia scarsa (un post è intitolato infatti “Psicosi meningite a Ischia: solo 71 persone hanno aderito alla vaccinazione), ma le autorità tranquillizzano la cittadinanza: non esiste un pericolo di epidemia. L’ospedale Rizzoli, dove è deceduto il 29enne dichiara: “Al momento non esiste alcuna situazione epidemica, la circolazione dei germi è nella norma attesa e sono state messe in atto tutte le misure di prevenzione, controllo e contrasto alla diffusione della malattia, come già comunicato dalla Direzione Generale dell’ASL Napoli 2 Nord”.
Nel frattempo è arrivata una buona notizia sempre dal Cotugno di Napoli, dove erano stati trasferiti dall’ospedale Rizzoli di Ischia due pazienti che avevano sintomi compatibili con la meningite, ma per fortuna si è trattato di un falso allarme.
E voi unimamme cosa ne pensate? Intanto vi lasciamo con il post che parla di meningite nei neonati: come riconoscerla.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…