Psicosi+meningite+Ischia%3A+vaccinazioni+straordinarie+dopo+la+grande+paura
universomammait
/2018/02/28/psicosi-meningite-ischia-vaccinazioni/amp/
Salute e benessere bambini

Psicosi meningite Ischia: vaccinazioni straordinarie dopo la grande paura

Published by
Valentina Colmi

Psicosi meningite a Ischia: già lunghe code nelle farmacie per sottoporsi alla profilassi antibiotica dopo i casi che si sono verificati sull’isola.

La meningite è una malattia che fa paura. Si potrebbe evitarla vaccinandosi, ma i tempi d’attesa- se si sceglie la Asl – sono chilometrici (addirittura qui in Lombardia si parla di 3 anni). Se invece si decide di vaccinarsi privatamente non ci sono questi tempi d’attesa, ma i costi lievitano pesantamente: una fiala può infatti costare anche 125 euro.

Psicosi meningite a Ischia: vaccinazioni straordinarie

In questi giorni Ischia, l’isola che è conosciuta in tutto il mondo, è sotto sopra per due casi di meningite che si sono verificati nei mesi scorsi: il 14 gennaio è infatti deceduta una bambina di un anno e poco tempo dopo anche lo zio della piccola, di 29 anni, è morto per lo stesso motivo. Si è subito scatenata la psicosi, visto che si tratta di una malattia virale.

Nelle farmacie sono iniziate le lunghe code per capire come comportarsi e quale sia la prassi antibiotica contro il meningococco, anche se va ricordato che gli antibiotici sono necessari solo per coloro che sono stati a stretto contatto con le vittime.

Fino a questo momento sono 71 gli adulti che si sono recati nell’ambulatorio ASL Napoli 2 Nord di Ischia per sottoporsi alla vaccinazione, 80 invece i bambini vaccinati negli studi dei pediatri.

A Ischia infatti è stata proposta una campagna vaccinale straordinaria diretta a tutti i cittadini, promossa dall’ASL Napoli 2 Nord e dallo speciale Gruppo di Lavoro Regionale dedicato a questo problema dopo l’allarme causato dai due decessi. La campagna prevede anche l’apertura straordinaria di un ambulatorio vaccinale. Il professor Carlo Tascini, primario della Prima Divisione di Malattie Infettive a indirizzo Neurologico dell’Ospedale Cotugno, arriverà nei prossimi giorni per verificare la situazione. Nel frattempo un gruppo di lavoro dell’ospedale è stato attivato per valutare i possibili casi di meningite sospetti.

Il sito Cronache Campagna sostiene che l’adesione sia scarsa (un post è intitolato infatti “Psicosi meningite a Ischia: solo 71 persone hanno aderito alla vaccinazione), ma le autorità tranquillizzano la cittadinanza: non esiste un pericolo di epidemia. L’ospedale Rizzoli, dove è deceduto il 29enne dichiara: “Al momento non esiste alcuna situazione epidemica, la circolazione dei germi è nella norma attesa e sono state messe in atto tutte le misure di prevenzione, controllo e contrasto alla diffusione della malattia, come già comunicato dalla Direzione Generale dell’ASL Napoli 2 Nord”.

Nel frattempo è arrivata una buona notizia sempre dal Cotugno di Napoli, dove erano stati trasferiti dall’ospedale Rizzoli di Ischia due pazienti che avevano sintomi compatibili con la meningite, ma per fortuna si è trattato di un falso allarme.

E voi unimamme cosa ne pensate? Intanto vi lasciamo con il post che parla di meningite nei neonati: come riconoscerla. 

Valentina Colmi

Recent Posts

  • Salute e benessere bambini

Bambini: il freddo li fa ammalare?

Con il freddo aumentano i malanni di stagione, ma attenzione: non è il freddo la…

5 mesi fa
  • Attualità

Natale a prova di bambino: dalle luci natalizie all’albero, ecco come fare

Il Natale è ormai alle porte e, mentre i bambini non si trattengono più dalla…

6 mesi fa
  • Attualità

Usi il mocio per pulire i pavimenti? Attenzione a non riutilizzare l’acqua sporca, questo trucco ti salva la vita

Da sapere: se usate il mocio per pulire i pavimenti, attenzione a non riutilizzare l'acqua…

6 mesi fa
  • Attualità

Pulire i gioielli di Pandora non è mai stato così facile: ecco tutti i trucchi per farlo al meglio

Se anche tu ami il Pandora ma non sai mai come pulirlo, ecco qual è…

6 mesi fa
  • News

I costumi di Halloween 2023 più richiesti in tutto il mondo: ne vedremo delle belle

La festa più mostruosa dell'anno sta per arrivare, ecco quali sarebbero gli abiti più ricercati…

6 mesi fa
  • Attualità

Bagno sempre profumato: 3 trucchi da sfruttare, dopo averlo pulito accuratamente

Se il tuo bagno ha sempre un cattivo odore e non sai come mandarlo via,…

6 mesi fa