Epilessia%3A+la+classe+che+aiuta+il+compagno+epilettico
universomammait
/2018/04/18/epilessia-la-classe-che-aiuta-il-compagno-epilettico/amp/
Salute e benessere bambini

Epilessia: la classe che aiuta il compagno epilettico

Published by
Valentina Colmi

Epilessia: una terza elementare di una scuola elementare si è mobilitata per aiutare il compagno quando si verificano degli attacchi epilettici. 

Anche a 9 anni si può essere degli eroi. Si può essere altruisti e generosi persino quando si è così piccoli. E’ il caso degli alunni della 3D della «Annyka Brandi» di Riccione. I protagonisti sono  Tommaso, Leonardo, Giordano, Giulia, Gaia, Diana e gli altri piccoli che frequentano la classe. Tutti uniti per Pietro (nome di fantasia) che si trova a dover fronteggiare già così piccolo la sua malattia, l’epilessia appunto.

Epilessia: il bellissimo gesto di una classe

Un grande attacco a novembre ha fatto prendere a tutti molta paura: un episodio più grave degli altri gli ha fatto perdere conoscenza. Diagnosi: “Anomalie epilettiformi interessanti”. Pietro rimane in ospedale alcune settimane, ma quando torna ha una sorpresa ad attenderlo: tutta la classe si è organizzata per soccorrerlo nel momento in cui dovesse averne bisogno.

Appeso in classe c’è infatti un foglio in cui tutti hanno un compito preciso: Tommaso va a chiamare i bidelli, Leonardo e Giordano chiamano un insegnante nella classe vicina, Giulia prende il cuscino di Pietro, Gaia il cellulare dalla borsa della maestra per chiamare a casa e Diana si mette vicina alla maestra. Ci sono anche i sostituti, nel caso in cui qualcuno fosse assente, per bloccare le crisi del compagno che devono essere fermate entro 5 minuti.

I genitori di Pietro, Barbara e Dennis, si sono accorti del foglio delle emergenze durante la consegna delle pagelle e hanno a stento trattenuto le lacrime. “Trovarsi ad affrontare a nove anni attacchi così potenti è difficile. Quando all’improvviso scoppiano le crisi di epilessia, mio figlio non è più lo stesso: si irrigidisce, gli si capovolgono gli occhi, perde saliva dalla bocca. Entro cinque minuti bisogna bloccare la crisi, e lo si può fare solo collaborando tutti insieme. I compagni di classe di mio figlio gli hanno fatto una sorpresa incredibile. Lo stanno aiutando ad accettare la sua situazione. E sono pronti a salvarlo” dice la mamma a Il Corriere della Sera.

“L’insegnante di mio figlio – ha spiegato la mamma – ha parlato ai bambini, spiegando loro cosa sia l’epilessia. Ha detto che non si può arginare il problema, ma lo si può affrontare insieme, ognuno con un compito da svolgere e la propria missione da vincere“.

Il post della mamma su Facebook è diventato virale e in pochi giorni ha avuto più di 17mila “mi piace” e 11mila condivisioni. A testimonianza che si può sempre fare qualcosa degli altri, come per esempio salvare loro letteralmente la vita.

Valentina Colmi

Recent Posts

  • News

Depuratore Fai Da Te: Il Segreto per un Bagno Scintillante e Senza Calcare

Scopri come eliminare il calcare e ottenere vetri e rubinetti brillanti non strofinando di più,…

1 giorno fa
  • News

Come trattare le macchie scure dopo un herpes labiale: consigli e soluzioni

Questo articolo offre una guida dettagliata su come gestire le macchie post-herpes, suggerendo cure costanti…

1 giorno fa
  • News

Depuratore Fai Da Te: Il Segreto per un Bagno Scintillante e Senza Calcare

Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…

4 settimane fa
  • News

Come Affrontare il Problema delle Unghie Fragili nei Bambini: Consigli e Soluzioni

Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…

1 mese fa
  • News

Capodanno 2026 a Vienna: Il Balletto Firmato dal Duo Artistico Akris e John Neumeier

Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…

1 mese fa
  • News

Caporalato e Vendite Storiche: Il Bilancio del 2025 per la Moda Italiana

La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…

1 mese fa